Ritorna l’appuntamento settimanale con i giochi gratuiti di Epic Games Store, che da oggi e per i prossimi sette giorni mette a disposizione dei suoi utenti ben due titoli in regalo: Bridge Constructor: The Walking Dead e Ironcast. Anche se dobbiamo confessare che il primo non ci è piaciuto più di tanto ed il secondo sembra più un gioco per dispositivi mobili, come si suol dire a caval donato non si guarda in bocca.
In ogni caso possiamo sempre decidere di non aggiungerli alla libreria, aspettando piuttosto la prossima settimana quando verranno soppiantati da Obduction e Offworld Trading Company.
Bridge Constructor: The Walking Dead
La serie di giochi Bridge Constructor, come suggerisce chiaramente il nome, ruota completamente sulla… costruzione di ponti. L’obiettivo è permettere il passaggio da un punto all’altro grazie alle nostre abilità ingegneristiche, o guardare invece le nostre strutture crollare, insieme a tutto quello che ci stava passando sopra.
Bridge Constructor: The Walking Dead è solo uno dei capitoli della serie, che vede anche Bridge Constructor Medieval, Bridge Constructor Playground e, perché no, anche Bridge Constructor Portal. In questa variante chiaramente ispirata alla famosa serie televisiva ci uniremo a un gruppo di sopravvissuti, con il compito di costruire ponti e altre tipologie di strutture tra quel che rimane degli edifici e attraverso paesaggi desolati.
Il titolo propone anche alcuni tra i personaggi più noti della serie, come Eugene, Michonne e Daryl, ma questa volta sarà nostro compito tenerli lontani dalle orde di vaganti e dai gruppi di umani ostili. Possiamo farlo sfruttando oggetti mobili, esche per attirare i vaganti ed esplosivi.
Grazie ad animazioni basate sulla fisica e tantissimi livelli, Bridge Constructor: The Walking Dead ha di che tenere occupati a lungo, sempre che ovviamente si riesca a farsi piacere il gioco. Per chi vuole provare a confutare la nostra opinione in merito, quindi, la pagina dell’Epic Games Store dove scaricalo in maniera gratuita è questa.
Ironcast
Passando dagli zombie ai robot di era vittoriana, Ironcast ci permette di muovere enormi robot da guerra che vengono pilotati da dame e messeri con i tipici abiti dell’epoca. Tra gonnelloni ampi e cappelli a cilindro, lo scopo ultimo è trucidare i nemici dell’Impero Britannico, anche loro in possesso di questi giganteschi robot.
Il nostro veicolo è alto 7 metri e si chiama… Ironcast. Funziona grazie a dei nodi di risorse che dobbiamo accumulare attraverso l’allineamento di figure uguali sullo schermo, nello stile tanto tipico dei giochi per mobile. Anche se magari la modalità di gioco non è particolarmente innovativa, è possibile sferrare diversi attacchi in base ai simboli allineati e, di contro, la campagna in roguelite permette di potenziare di volta in volta il nostro robottino.
Tra disegni a mano e le chiare atmosfere vittoriane, unite a dei tocchi steampunk, Ironcast ci insegna che non si butta via niente: sottrarre le tecnologie dai rottami dei nemici, infatti, è un ottimo modo per aumentare la potenza delle nostre abilità. È inoltre possibile personalizzare il nostro mezzo di locomozione e distruzione con armi esclusive e sistemi difensivi davvero unici.
Il gioco propone oltre 50 oggetti sbloccabili, rendendo di fatto quasi infinito il numero di combinazioni possibili. Per chi amasse questo pot-pourri di funzioni, meccaniche e ambientazioni, i giorni per poterlo aggiungere gratuitamente alla libreria dell’Epic Games Store sono come sempre sette.