Nel 2015 uscì Broforce, un titolo che era praticamente il sogno bagnato di ogni appassionato di Rambo, Terminator o comunque di un qualsiasi film action anni ’80/’90. La Free Live riuscì a creare un titolo che catturò il pubblico non solo grazie alla sua formula semplice e divertente, ma proprio a grazie a questo citazionismo forsennato di cui il gioco era pregno.
Otto anni dopo il suo lancio iniziale esce un nuovo contenuto per Broforce e per tutti coloro che in questi anni hanno comprato il gioco, il quale lo espande e addirittura gli cambia il nome, aggiungendo il suffisso Forever. La cosa che lascia sconcertati? Questo aggiornamento è totalmente gratuito.
L’espansione Forever introduce nuovi personaggi giocabili, livelli inediti, nuovi nemici e risolve una serie di fastidiosi bug. Visto l’aggiornamento così corposo, è ovvio che il titolo merita una sua recensione a sé stante, come se si trattasse di un sequel vero e proprio.
Broforce, poca storia, molta sostanza
Se mai non hai mai avuto l’opportunità di provare Broforce, eccoti un piccolo recap di ciò che è stato il titolo prima di questa espansione. Si tratta di un gioco d’azione con elementi platform (per i più anglofoni un Run ‘n Gun) che ha un unico obiettivo, ovvero immergerti nel mondo dei grandi protagonisti dei film d’azione degli anni ’80 e ’90.
Ti posso assicurare che è esaltante poter prendere i panni di versioni fittizie di Rambo, Terminator e John McLane, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha vissuto l’epoca d’oro di questi film, dove la trama era una cosa secondaria e il successo della pellicola veniva dato dal fatto che i cattivi venivano eliminati con armi sempre più grosse e fantasiose.
L’esaltazione di vedere il bicipite di Arnold Schwarzenegger gonfiarsi, mentre teneva in mano un lanciagranate, per un ragazzino di 8 anni, era una sensazione davvero di non poco conto.
GOD BLESS AMERICA…ma non troppo!
L’intero gioco è una geniale parodia di tali film, mettendo in scena questi personaggi i quali vengono chiamati Bro, in missioni pericolose a difesa della democrazia e della sovranità degli Stati Uniti d’America (in modo più demenziale che patriottico). Inizialmente avrai solo Rambo a disposizione, ma man mano che libererai i prigionieri sparsi nei vari livelli, sbloccherai nuovi Bro che porteranno l’elenco complessivo dei personaggi giocabili a ben 35.
Ciascun personaggio ha un approccio di gioco completamente diverso, sempre in sintonia con le sue abilità all’interno del film o serie di riferimento. Quindi se Rambo avrà una classica mitragliatrice, Blade potrà utilizzare solo delle spade.
Passerai parecchio tempo a cercare di scoprire ogni peculiarità dei personaggi a disposizione, tuttavia il titolo presenta un sistema che ti obbliga ad adattarti a tutti loro, perché ogni volta che salvi un prigioniero o perdi una vita, il tuo Bro cambierà casualmente.
Ovviamente questo porterà a risultati altalenanti, visto che se alcuni personaggi saranno facili da utilizzare mentre altri non saranno proprio adatti al tipo di livello che ti appresti a passare. Ad esempio, se dovrai utilizzare la parodia di McGiver, questo potrà piazzare solo dinamite. Posiziona il candelotto nella parte sbagliata e il risultato sarà la perdita di una vita.
Oltre a questo Broforce è uno di quei giochi che spingono il giocatore al limite della frustrazione visto che spesso e volentieri tutto diventa un caos unico. Nemici che esplodono, blocchi che crollano dal soffitto, mostri giganti, trappole in abbondanza e alle volte tutti questi elementi si presenteranno tutti insieme, tanto che alle volte farai fatica a capire chi o cosa ti ha ucciso.
Broforce Forever il solito Broforce, ma con qualcosa in più
Con l’espansione Broforce Forever, gli sviluppatori hanno voluto resuscitare il titolo e anche chi ha già giocato alla versione originale, è consigliabile riprendere il gioco daccapo per vedere le novità che sono state aggiunte. Dopotutto è gratis, che ti costa?
Broforce Forever fondamentalmente si tratta dello stesso identico gioco, tuttavia l’elenco dei personaggi è stato arricchito con sei nuovi Bro giocabili ovvero: Xebro (Xena: Principessa Guerriera), Desperabro (El Mariachi dal film Desperado con Antonio Banderas), Demolition Bro (Sylvester Stallone in Demolition Man), Burt Brommer (ovvero Burt Gummer della saga di Tremors), Seth Brondle (Seth Brundle protagonista di La Mosca) e Broffy (Buffy l’ammazzavampiri).
Per sbloccarli, dovrai seguire lo stesso processo usato per gli altri personaggi, ovvero giocare, liberare i prigionieri e sperare che tra di loro ci sia uno dei nuovi Bro.
La campagna è stata allungata e ora ci sono nuovi livelli, ma la novità principale sono sicuramente le sfide di Indiana Brones. Come puoi ben immaginare, si tratta di livelli speciali, dove prenderai i panni della parodia dell’archeologo interpretato da Harrison Ford. Completarle sblocca nuovi oggetti che possono essere utilizzati da tutti i personaggi.
Pixel Art molto colorata
Graficamente il gioco non ha ricevuto nessun tipo di aggiornamento, tuttavia il fatto di utilizzare una grafica in pixel art è un buon escamotage per far “invecchiare” bene un titolo, anche se ha qualche anno sul groppone (dopotutto, per un videogioco, 8 anni sono un’eternità).
Questa si presenta molto colorata e cattura molto bene l’essenza parodistica di Broforce Forever. Tuttavia c’è da segnalare qualche calo di framerate nelle sezioni più concitate del gioco, ma nulla di preoccupante.
Peccato il non poter dire lo stesso dell’audio, visto che se da una parte abbiamo dei buoni effetti sonori, con esplosioni e urla di nemici morti nelle peggio maniere, una bella colonna sonora evocativa, magari con dei pezzi rock anni ’80, sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Infatti durante le tue scorribande nei livelli 2D del gioco, non avrai nessun tipo di accompagnamento musicale e questo è davvero un peccato.