Sembra che Buldur’s Gate 3 potrebbe essere un’esclusiva temporale per PlayStation 5 questo perché la versione Xbox serie X/S avrebbe dei problemi di natura tecnica. La notizia arriva dallo sviluppatore Larian Studios, il quale ha spiegato perché il gioco, presentato ieri al PlayStation State of Play, non ha nessuna menzione della sua versione Xbox Serie X o S.
L’annuncio su Buldur’s Gate 3 dato su Reddit
L’annuncio dei problemi tecnici, è stata diffusa tramite il Reddit ufficiale di Buldur’s Gate 3 ed il post è stato diffuso dal community manager di Larian Studios Molly Carroll, il quale ha spiegato che cosa è successo alla versione Xbox del titolo:
We’ve had an Xbox version of Baldur’s Gate 3 in the works for some time, but we have run into some technical issues – particularly with split-screen co-op. We are still working on an Xbox version of BG3, but we’re not yet confident enough to announce it.
Tradotto:
Abbiamo avuto in sviluppo una versione Xbox di Buldur’s Gate per diverso tempo, ma sono sopraggiunti dei problemi tecnici – in particolare con la modalità co-op in split screen. Stiamo ancora lavorando ad una versione Xbox di Buldur’s Gate 3, ma non abbiamo le certezze necessarie per annunciarla.
Oltre a questo viene detto che non c’è nessun accordo di esclusività con nessuna compagnia, quindi si tratterà solo di un ritardo di natura tecnica, dovuta allo sviluppo.
In alcuni hanno azzardato che il problema non sia tanto Xbox Serie X, visto che la console nera di casa Microsoft ha potenza da vendere, ma piuttosto alla sorella minore ovvero Serie S, la quale avrebbe forti problemi nella modalità a schermo condiviso del titolo nel multiplayer in locale. Nonostante questo, sembra che il 31 agosto 2023 avremo l’uscita del gioco, almeno su PlayStation 5.
Se te lo stai chiedendo non è prevista nessuna versione per PlayStation 4 o Xbox One del gioco, questo rende di fatto Buldur’s Gate 3 un gioco esclusivo per la corrente generazione di console.