Dopo 10 anni dall’abbandono del progetto Halo, Bungie rimuoverà ogni tipo di informazione sulla serie Halo dal sito bungie.net, cancellando di conseguenza ogni informazione statistica dei vari utenti che lo hanno giocato. La notizia non è delle più belle, anzi, ma pur non essendo la fine del mondo, la includerei, se ci fosse, in quella sezione di news-nostalgia.
Si può parlare benissimo della fine di un’era, almeno formalmente, perché, dopo essersi concentrata completamente nella creazione del suo progetto di punta, Destiny, Bungie ha deciso di chiudere definitivamente i ponti che la legavano ancora al passato glorioso, sia del gioco che della software house, rimuovendo ogni informazione statistica e tutti i file accumulati in Halo 2, Halo 3, Halo 3: ODST e Halo: Reach.
Ciò significa oltretutto, che tali file andranno persi per sempre a meno che non sia tu stesso a salvarli, seppur con il solo scopo di mantener vivo il ricordo delle tue imprese in quegli anni.
Tutto questo avverrà ufficialmente il giorno 9 febbraio, le statistiche dei giochi Halo sono comunque disponibili anche sul sito web corrente Halo Waypoint.
Halo: Infinite e 343 Industries
La notizia arriva ad un mese circa dall’annuncio di 343 Industries, nel quale affermava che avrebbe terminato i servizi di supporto per Xbox 360 della serie Halo entro la fine del 2021, i quali includono i titoli Halo: Combat Evolved Anniversary, Halo 3, Halo 3: ODST, Halo 4, Halo: Reach, Halo: Spartan Assault e Halo Wars. Tranquillo però, potrai continuare a giocare a questi giochi su Xbox One o Series X/S grazie alla Master Chief Collection.
Per quanto riguarda il futuro della serie, l’unico gioco fino ad ora previsto è Halo: Infinite, che precedentemente pianificato come esclusiva di punta nella line-up Microsoft per le sue console next-gen, ha subito un rinvio al 2021 (sarebbe meglio essere cauti e dire a data da destinarsi) a causa della piccola rivoluzione nella leadership del team di sviluppo, che ha visto lo scrittore Joseph Staten assumere il controllo del team stesso. Si sa per certo pero che il comparto multiplayer del gioco sarà free-to-play.