Sviluppato da Hexproof Yag, Male Doll ed Eastasiasoft e pubblicata da questi ultimi, Burning Secrets – A Bara Visual Novel è una classica visual novel in 2D di genere fantasy e incentrata su romance esclusivamente omosessuali. Noi abbiamo vissuto, o meglio, letto, l’avventura principale più volte alla ricerca di ogni finale possibile su Nintendo Switch e questa è la nostra recensione. Pronto a dare un’occhiata a questo particolare mondo fantasy?
Burning Secrets – A Bara Visual Novel – un amico da salvare, un amore da scoprire
In quanto visual novel, Burning Secrets – A Bara Visual Novel punta tutto sulla narrazione anche perché, oltre a leggere, non avrai altro da fare. Purtroppo però, la trama di Burning Secrets – A Bara Visual Novel è debole sotto diversi punti di vista. Ma procediamo con ordine. Prima di tutto, parliamo di una visual novel con un roster di personaggi praticamente e unicamente maschile.
Questo perché il titolo è dichiaratamente dedicato a love story omosessuali e infatti il nostro protagonista, nel corso delle vicende, andrà a intessere legami con i vari personaggi fino a momenti decisamente piccanti e romantici. A conti fatti, più dell’avventura in sé, che approfondiremo a breve, il titolo punta a svelare i vari e possibili intrecci amorosi che si possono avere nel corso della trama.
La rigiocabilità stessa del titolo, comunque di suo abbastanza corto anche in confronto alla media delle visual novel simili, è incentrata prevalentemente nel vedere come sviluppare le altre love story con relativi finali e immagini dedicate. Queste ultime fungono quasi da collezionabile con tanto di gallery che viene rimpolpata man mano che vengono svelate, e quindi sbloccate, nel corso della trama.
Ma di cosa parla Burning Secrets – A Bara Visual Novel? Ambientato in un mondo fantasy decisamente anonimo e con scarsa lore a farne da contorno, le vicende del titolo targato Eastasiasoft sono incentrate sul salvataggio di un vecchio stregone, nonché nostro amico. Una mera scusa per intrecciare dialoghi e vicende con i vari personaggi del cast che sono il vero fulcro del titolo. La trama in sé, passa quasi in secondo piano.
A essere onesti, sia la narrazione generale che i legami intrecciati coi vari personaggi, stupiscono relativamente poco colpa di un ritmo abbastanza lento e di alcuni svolgimenti prevedibili e poco appassionanti. Sì, alcune romance sono condite da momenti umoristici con momenti in bilico sulla volgarità.
Leggi e scegli
Burning Secrets – A Bara Visual Novel è una visual novel 2D assolutamente standard (qui trovi un nostro approfondimento in merito a questo particolare genere di videogames). In quanto tale, non aspettarti alcuna rivoluzione ludica. La cosa che farai di più, infatti, è leggere. L’unica interazione che sarai chiamato a effettuare riguarda delle piccole scelte tra diverse opzioni di dialogo.
A seconda delle tue scelte, la storia verrà instradata su diversi binari fino a uno dei possibili finali. Niente quindi di unico o innovativo ma anzi, le scelte da effettuare sono anche abbastanza limitate e con alcune davvero scontate e con conseguenze facilmente prevedibili.
Come da prassi, il titolo offre tutte le meccaniche per godere appieno questa tipologia di videogioco, permettendo di far scorrere il testo in autonomia, fermarlo e/o recuperarlo. Sono poi ovviamente presenti diversi slot di salvataggio in modo da creare manualmente delle scorciatoie per poi effettuare scelte diverse in caso di seconda run.
Grafica e sonoro
Graficamente parlando, Burning Secrets – A Bara Visual Novel è molto anonimo. I fondali di gioco sono riprodotti in modo molto bello, con una cura dei dettagli che in alcuni casi sorprende eppure sono terribilmente privi d’identità. Manca un contesto tanto narrativo quanto estetico. E il discorso si espande, purtroppo, anche ai personaggi.
Questi, oltre a essere super muscolosi e anche anatomicamente discutibili, sono “vuoti”. Oltre a palesi richiami sessuali non c’è un qualcosa d’identitario che possa renderli memorabili. Per quanto riguarda il sonoro, invece, si sente l’assenza del doppiaggio. I lunghi silenzio stancano e appesantiscono la lettura oltre a rendere i personaggi a schermo ancora più “vuoti”.
Infine, c’è da segnalare la totale assenza della lingua italiana. Questo, in una visual novel, può essere un ostacolo non di poco conto. I testi non sono complessi ma sono tanti e quindi bisogna tenerne conto. Per quanto riguarda le modalità dell’ibrida Nintendo, Burning Secrets – A Bara Visual Novel lo consigliamo prevalentemente in portatile, diventando così un vero e proprio libro digitale.