In Bus Fix 2019 abbiamo la nostra personalissima officina meccanica dove poter riparare diversi modelli di autobus. Grazie, infatti, all’officina virtuale possiamo diventare dei meccanici esperti: per farlo occorre individuare i vari guasti dei bus che ci vengono consegnati e procedere con la riparazione, di modo da poter guadagnare denaro da investire nella nostra attività. Oltre alla semplice riparazione possiamo anche acquistare e riparare dei bus vecchi per poi rivenderli e guadagnare del denaro extra. Il denaro ottenuto ci consentirà, quindi, di comperare nuovi attrezzi al fine di effettuare riparazioni più complesse.
Gameplay
Bus Fix 2019 ha una struttura estremamente semplice; non dobbiamo fare altro che individuare e riparare i guasti dei vari autobus portati presso la nostra officina. Il nostro compito non sarà tanto arduo, dato che la maggior parte delle azioni che possiamo eseguire è guidata e non si viene penalizzati in caso di errore, se non per un semplice messaggio a schermo che ci avvisa che il pezzo da sostituire non è quello giusto.
Le riparazioni non sono difficili da effettuare: bisogna semplicemente smontare i vari pezzi per individuare quello difettoso, segnato in rosso o in nero, e premere l’apposito comando a schermo per sostituirlo. Oltre alla sostituzione dei componenti può capitare che questi non siano troppo danneggiati e che quindi vadano semplicemente riparati; in questo caso il pezzo in questione è segnalato in giallo e per ripararlo basta premere il solito comando a schermo.
La parte più “difficile”, se cosi vogliamo definirla, è quella in cui dobbiamo trovare un pezzo specifico da sostituire o riparare smontando più componenti collegati tra loro: anche questa azione è legata, ancora una volta, ad un semplice comando a schermo.
Il gioco presenta una barra dell’esperienza che si riempie, gradualmente, ad ogni riparazione effettuata, proseguendo con i level up sarà possibile sbloccare un’attrezzatura più avanzata per effettuare nuovi tipi di riparazione. Tuttavia ciò non influirà sulla “difficoltà” di gioco.
Bus Fix 2019 è giocabile sia in modalità portatile che in modalità TV, anche se l’assegnazione dei comandi sui tasti dei Joy-Con non è proprio delle migliori, il che fa preferire l’utilizzo del touchscreen in modalità portatile, che è ben implementato.
Audio e Video
Per quanto riguarda il comparto audio e video il gioco raggiunge a stento la sufficienza. Graficamente è piuttosto grezzo e sembra più un titolo adatto per essere giocato su cellulare che su console; lo stesso vale per il sonoro: suoni alquanto blandi e musica di sottofondo che, alla lunga, risulta noiosa.