Non c’è dubbio, Call of Duty: Modern Warfare è uno dei videogiochi che sta creando più hype all’interno della comunità videoludica. Si tratta dell’ultimo CoD, con data d’uscita pianificata per il 25 ottobre 2019. Infinity Ward, lo sviluppatore a capo del progetto, sta rilasciando diversi interessanti trailer su gameplay e feature, come ad esempio quello su Gunfight (la nuova modalità), oltre alla notizia riguardante il gradito ritorno delle vecchie Killstreaks. Oggi ci concentreremo su un aspetto leggermente più tecnico: l’organizzazione e la gestione del Cross-Play.
Un matchmaking che dipende dalle periferiche di gioco utilizzate per Call of Duty: Modern Warfare
In CoD: Modern Warfare potremo affrontare utenti che giocano su altre piattaforme… ma proprio qui iniziano a nascere i problemi! Negli FPS (“Sparatutto in Prima Persona“) è sempre stato avvantaggiato il giocatore che utilizza mouse e tastiera, che permettono maggior precisione nella mira e nei movimenti, come si fa a rendere le partite equilibrate nonostante questa possibilità “multipiattaforma“? Ci risponde Joe Cecot:
“Adotteremo un matchmaking basato sulle periferiche di gioco, se giochi con la tastiera allora incontrerai altri utenti da tastiera. Se sei un giocatore da console, puoi anche optare per il gamepad. Non sarà permesso cambiare il tipo di periferica durante il match: una volta scelto il tuo genere di controller, esso sarà bloccato (per tutta la durata della partita, ndr)” – Joe Cecot, Design Director di Infinity Ward
Prima di avviare il matchmaking nella sala d’attesa pre-partita, potremo selezionare il tipo di periferica che utilizzeremo (mouse e tastiera, gamepad…). Una volta entrati in partita, però, non potremo più modificare quest’impostazione. Alla fine del match, tornando alla lobby d’attesa, l’opzione sarà nuovamente personalizzabile. Questa precauzione è stata presa dagli sviluppatori per impedire ai più furbi (e scorretti) di cambiare periferica poco dopo l’inizio del match, ingannando il matchmaking e ritrovandosi con un notevole vantaggio sugli altri giocatori.