Come ci insegna anche Fortnite, nei giochi online non ci si fa certo scrupoli nell’accaparrarsi una kill; è in Call of Duty, però, che sta impazzando l’ultima moda in fatto di imbrogli. La scorrettezza in questione, nello specifico, riguarda Call of Duty: Modern Warfare, dove un bug in teoria “innocuo” sta dando non pochi grattacapi ai giocatori di questo titolo, risultando in uccisioni molto facili e comode per i giocatori meno corretti e morti inspiegabili per gli amanti del fair play.
Come diceva il giostraio a Homer Simpson, però, “ora ti mostro come ti ho imbrogliato”; a sbrogliare la matassa, infatti, ha provveduto la meccanica della KillCam, che – lo ricordiamo – mostra la dinamica di ogni uccisione perpetrata nel gioco. Così è emerso che dei buontemponi hanno sfruttato un bug con il quale è possibile giocare dal sottosuolo, muovendosi liberamente e colpendo indisturbati grazie a un’invisibilità che penalizza chi si trova effettivamente sul campo di gioco.
A fare scalpore in merito a questa “novità” è stata la reazione dello streamer aimbotcalvin, dove alle già potenti corde vocali del giocatore viene data briglia sciolta per degli insulti parecchio coloriti rivolti all’autore della kill truffaldina. Riportiamo qui la clip – divenuta virale – senza alcun problema, ma non intendiamo tradurre il turpiloquio per motivi che puoi ben intuire.
Ovviamente, una volta scoperto l’inganno, le segnalazioni non hanno certo tardato ad arrivare, sia nei confronti dei giocatori scorretti (risultando, manco a dirlo, in una valanga di ban) che agli sviluppatori stessi, chiedendo a questi ultimi a gran voce di risolvere il bug. Il team di sviluppo, dal canto suo, è già all’opera per risolvere il problema, sebbene sotto l’albero di Call of Duty continuino solo a celarsi solo i mirini degli avversari. Staremo a vedere, prima di capire a chi spetta l’ultimo “ho ho ho”.