Ieri, la Competition and Markets Authority (CMA) ha ufficialmente bloccato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft nel Regno Unito. Il blocco è stato accompagnato da un rapporto finale di 418 pagine che spiega come la decisione sia stata presa. Il rapporto ha citato diversi motivi per il blocco, tra cui l’impatto diretto sul mercato del cloud gaming in rapida crescita. Un ulteriore motivo potrebbe essere correlato alla console Nintendo Switch.
Nintendo Switch è troppo poco potente per far girare Call of Duty
L’acquisizione aveva proposto un impegno decennale di Microsoft per portare i giochi di Call of Duty su Nintendo Switch. Tuttavia, la CMA ha ritenuto che la console non fosse “tecnicamente in grado” di far girare il gioco in modo simile rispetto alle piattaforme più potenti, come Xbox e PlayStation.
Nintendo does not currently offer CoD, and we have seen no evidence to suggest that its consoles would be technically capable of running a version of CoD that is similar to those in Xbox and PlayStation in terms of quality of gameplay and content.
Tradotto
Nintendo al momento non offre CoD, e non abbiamo visto alcuna prova che suggerisca che le sue console sarebbero in grado di far girare una versione di CoD simile a quelle su Xbox e PlayStation in termini di qualità di gioco e contenuti.
La CMA non ha visto alcuna prova che suggerisse che le console Nintendo sarebbero state in grado di far girare una versione di Call of Duty in maniera simile alle versioni Xbox e PlayStation in termini di qualità di gioco e contenuti. Questo commento è stato incluso nel rapporto nonostante le precedenti dichiarazioni di Microsoft sulla fattibilità del porting.
In precedenza, il presidente di Microsoft, Brad Smith, aveva affermato che il gioco sarebbe stato eseguito “come ci si aspetta” su Switch, mentre il CEO di Microsoft Gaming e capo di Xbox, Phil Spencer, aveva dichiarato che l’azienda aveva l’obiettivo di portare “la migliore versione” di Call of Duty su tutte le piattaforme, inclusa Switch.
L’inclusione di Call of Duty su Switch sarebbe dipesa dall’approvazione dell’acquisizione, poiché Microsoft non avrebbe avuto voce in capitolo sulla pubblicazione dei giochi da parte di Activision Blizzard. Attualmente, Activision Blizzard ha criticato la decisione della CMA e Microsoft ha annunciato ufficialmente che la impugnerà. Quindi la telenovela continua e l’acquisizione proposta è ancora una possibilità per il momento.