Call of Duty è uno dei brand più importanti del settore videoludico. La saga, che macina vendite su vendite, è di proprietà di Activision che, come sappiamo, è stata recentemente acquisita da Microsoft.
L’acquisto, mosso da cifre incredibili, ha mandato in visibilio i fan di Xbox e fatto preoccupare i possessori di una console PlayStation. Dopo poco il boss della divisone gaming dell’azienda americana, Phil Spencer, ha chiarito che la saga continuerà a proporre capitoli anche sulle macchine delle altre corporazioni, almeno fino alla fine degli accordi contrattuali pregressi.
Dei rumor delle ultime ore stanno chiarendo la durata degli stessi.
Call of Duty su PlayStation. Fino a quando ci sarà?
Secondo il noto analista e leaker Tom Henderson gli attuali accordi contrattuali prevederebbero l’uscita di Call of Duty su piattaforme PlayStation almeno fino al 2025/2026. Anzitutto va detto che niente di ufficiale è ancora emerso ma, ovviamente, possiamo considerare come vero il fatto che Microsoft voglia (e debba) onorare i contratti siglati prima dell’acquisizione.
Va anche detto che leggendo le ultime dichiarazioni dell’azienda sembra che la volontà sia anche di andare oltre gli obblighi contrattuali, beneficiando del bacino di utenza enorme che le piattaforme PlayStation (e forse Nintendo) possono offrire a Call of Duty.
Sony's deal lasts for the next 3 games I believe.
MWII, Warzone 2, and Treyarch's game. So if Microsoft obligates Sony's existing deal, which they have said they will, nothing should change until CoD 2025/2026 (depending on when that releases). https://t.co/DqMJ1aKJW7
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) May 26, 2022
Il brand, certamente, subirà un cambiamento anche a livello di immagine, con un legame non indifferente verso Xbox e la sua identità e filosofia aziendale.
In definitiva, non possiamo che attendere ulteriori dettagli e news, anche perché non è chiaro se Call of Duty manterrà la sua cadenza attuale di uscita annuale o se diventerà una delle proposte più importanti di Xbox Game Pass, servizio che ha conquistato il cuore dei consumatori e il mercato del gaming.