Call of Duty: Warzone e Call of Duty: Mobile sembrano essere due tra i titoli di maggior successo per Activision. Durante la riunione con i finanzieri del progetto sono stati messe messe alla luce le novità riguardanti il nuovo titolo facente parte della saga in questione; in mezzo ai nuovi annunci, Activision afferma che i due titoli citati qualche riga più in alto sono fra quelli che possono vantare un successo a dir poco mondiale.
Non solo loro a confermarlo, ma i dati parlano chiaro: oltre 150 milioni di utenti ogni mese e 500 milioni di download su smartphone! In totale sembrano essere stati incassati 1 miliardo di dollari dall’uscita su mobile, facendo aumentare il ricavano del 72% ad Activision Publishing. E le motivazioni non finiscono qui, perché scendono in campo anche gli incassi dovuti agli acquisti dell’ultimo capitolo della serie e dalle microtransazioni. Ne parliamo più tardi in questo articolo.
Nel 2020 è stato calcolato, e registrato, un incasso pari al 60% proveniente da PC e console. Questa percentuale è dovuta all’acquisto di pacchetti in game e delle prime due stagioni di Black Ops Cold War. Si aggiudica di stare sul podio anche la Stagione 3 di Call of Duty Black Ops Cold War. Activision è molto fiduciosa che a fine stagione i dati aumenteranno, battendo il proprio record personale.
Call of Duty vuol dire “dollari” per Activion
I player non ne hanno mai abbastanza di Call of Duty! Pare proprio che più gli anni passano e più vogliamo nuovi titoli da acquistare o sui cui investire. Un esempio potrebbero essere proprio le microtransazioni che hanno portato ad Activision un guadagno pari a 1,34 miliardi di dollari.
Cifre da capogiro, ma non sono finite. Rispetto al Q1 di quest’anno, l’azienda ha visto crescere il proprio fatturato. I guadagni sarebbero di 2.275 miliardi di dollari e battono di gran lunga i ricavi dello scorso anno: “soli” 2.015 miliardi di dollari.
Forse è solo “l’effetto pandemia”, ma ci auguriamo che questi numeri aumentino costantemente battendo nuovi record.