Negli ultimi giorni, i numerosi giocatori di Call of Duty: Warzone si sono trovati sulle proprie piattaforme un mastodontico aggiornamento da scaricare, il quale non sarà di certo né l’ultimo né il più pesante. Questo perché, per la gioia di quanti avevano voglia di cambiare prospettiva dopo mesi passati a massacrarsi a vicenda nella ormai famigerata Verdansk, lo shooter battle royale di Activision sta per ottenere una nuovissima location.
Questa nuova mappa dovrebbe essere disponibile a partire dall’inizio della Stagione 2 di Call of Duty: Warzone, la quale dovrebbe cominciare verso il 22 aprile 2021. L’attesa è trepidante, tanto è vero che, negli ultimi giorni, qualche fan troppo impaziente o un dipendente fastidioso è riuscito a leakare un breve teaser con informazioni sulla nuova mappa. Activision, notoriamente gelosa dei propri dati, ha impiegato meno di dodici ore a far sparire il tutto.
Verdansk o non Verdansk, questo è il dilemma
Il filmato, della durata di circa un minuto, è girato in live action e mostra un elicottero in volo su una zona urbana contenente uno stadio in costruzione, un acquedotto, una miniera sotterranea e un’enorme antenna radar. L’elicottero stesso, dopo pochi secondi, muta in un suo omologo degli anni ’80. Questo evento, unito ad una certa somiglianza della poc’anzi citata antenna con quella visibile alla fine della campagna single-player di Call of Duty: Black Ops Cold War, lascia supporre un’ambientazione in periodo di Guerra Fredda. Dato anche la presenza dello stadio in costruzione, non si può escludere che si tratti della stessa Verdansk come appariva quarant’anni fa.
A questo punto, qualcuno potrebbe obbiettare che questa futura nuova mappa non sia altro che un semplice rinnovamento nella forma ma non nella sostanza della mappa attuale. Certo è che, anche stando così le cose, un rinnovamento del genere darebbe comunque luogo a ciò che ci si aspetta da una nuova mappa: una parificazione delle possibilità di vittoria. Tanto i giocatori day-one quanto le nuove leve si troveranno infatti di pari livello per quanto riguarda le conoscenze sulla mappa, di fatto cancellando il vantaggio dato dal sapere a memoria ogni piccolo anfratto dell’ambientazione appannaggio dei giocatori più navigati.