Microsoft sta spingendo molto sul suo sistema Xbox, puntando molto sui suoi servizi, Xbox Game Pass tra tutti, e acquisendo importanti studi e case di sviluppo, come Activision Blizzard. Proprio quest’ultima acquisizione ha destato delle preoccupazioni piuttosto latenti in casa Sony, dove si teme uno scenario che spazzerebbe via la concorrenza in un batter d’occhio.
Call of Duty sarà mai un’esclusiva Xbox? A quanto pare no, data la secca smentita proveniente direttamente da Microsoft
Un’acquisizione che ha fatto tanto rumore e che non ha certo lasciato impassibili i più: Microsoft acquisisce Activision Blizzard. Quest’azione ha portato preoccupazioni e sgomento da parte di molti giocatori PlayStation in ogni parte del mondo, temendo che le IP potessero diventare inevitabilmente esclusive dell’ecosistema Xbox. Preoccupazione arrivata fino ai vertici di Sony, dove si teme più di tutti per Call of Duty, popolare serie di videogiochi sparatutto in prima persona.
Sony teme un monopolio del genere, che possa spazzare via la concorrenza, lasciando tutto in mano alla sola casa di Redmond. Microsoft ha prontamente smentito queste preoccupazioni, rassicurando che Call of Duty rimarrà a tutti gli effetti una serie multipiattaforma e che non converrebbe renderla esclusiva data l’enorme mole di costi che non verrebbero certamente coperti, a detta dello stesso Phil Spencer. In un documento ufficiale inviato al CADE (Administrative Council for Economic Defense del Brasile) si legge:
Nonostante le critiche da parte di Sony sull’esclusività di determinati contenuti, sebbene l’intera strategia di PlayStation sia focalizzata sulle esclusive, la realtà è che la strategia di trattenere i giochi di Activision Blizzard non distribuendoli sulle console rivali non sarebbe redditizia per Microsoft.
I giocatori possono stare tranquilli: Call of Duty non diverrà mai un’esclusiva Xbox, anche se l’acquisizione potrebbe portare dei vantaggi per gli utenti che giocano con la console americana: contenuti aggiuntivi in game oppure day one sul Game Pass? Solo il tempo potrà dirlo.