Da ormai più di quindici anni la modalità Zombies di Call of Duty accompagna la saga in quasi ogni suo capitolo, anche sfociando nei giochi di sviluppatori che mai si pensava l’avrebbero implementata. Basti pensare all’ultimo titolo di Infinity Ward: Call of Duty Modern Warfare 3, in cui è stato dedicato tempo e sviluppo in una modalità Zombies. Questa modalità bonus è stata introdotta per la prima volta da Treyarch nel 2008 con World at War: uno dei titoli ancora oggi considerati migliori di tutta la serie. Il piccolo bonus che si sbloccava finendo la campagna è sempre di più cresciuto fino a diventare parte integrante dell’identità di Call of Duty.
Un Call of Duty Zombies stand alone?
Non è strano quindi che qualcuno volesse creare un gioco live service incentrato proprio su questa modalità così amata. A dircelo è stato Michael Gummelt sul suo profilo Linkedin, che fu lead designer per Raven Studios. Sul suo profilo si può infatti leggere che ha lavorato a “un ambizioso progetto live service incentrato su Call of Duty Zombies” tra il 2011 e il 2012. Viene anche specificato il motivo del cancellamento: scrive Gummelt che “lo studio di Activision proprietario della modalità la rivolle indietro“. Anche se non viene specificato, è facile immaginare che si stia parlando proprio di Treyarch, i creatori di fatto della modalità Zombies.
Molti fan di lunga data di Zombies vorrebbero un gioco stand alone e forse un giorno verranno accontentati, ma forse questo toglierebbe parte della creatività che ha reso questa modalità così amata nel corso degli anni.