Il mondo dell’industria videoludica, si sa, spesso è crudele e spietato, non guarda in faccia a nessuno. Capita più spesso di quanto si pensi che prima di guadagnarsi la gloria, un titolo debba attraversare anni di difficoltà, incidenti di percorso e via dicendo, ma ancora più spesso si verifica la situazione estrema, ovvero la cancellazione definitiva a causa dei più svariati motivi.
Questo, purtroppo, è stato il caso di Skytorn, un metroidvania sviluppato dagli stessi creatori di quel piccolo capolavoro che oggi tutti conosciamo col nome di Celeste. Proprio prima di quest’ultimo era partito il grande progetto di Skytorn, presentato addirittura nel lontano 2014, durante la PlayStation Experience di quell’anno, la cui uscita venne però in seguito rinviata al 2017.
Nella giornata di ieri, però, arriva la notizia che nessuno si aspettava, come un fulmine a ciel sereno. A comunicarla, attraverso un post, è stato il Lead Programmer del gioco, Noel Berry:
Non finiremo Skytorn. Mi dispiace per tutti coloro che attendevano questo gioco. Ci abbiamo dedicato tantissimo tempo, energia e cuore nel progetto, e siamo veramente dispiaciuti che non arriverà mai sul mercato come speravamo.
Stando alle parole del signor Berry, una delle motivazioni principali che ha portato alla cancellazione del titolo è stata l’impossibilità di trovare delle soluzioni a dei problemi di design che affliggevano il nucleo centrale di Skytorn.
Abbiamo dovuto riprogettare il nucleo del gioco svariate volte, soprattutto la creazione dell’isola. La struttura generale era sempre la stessa: c’è un’isola fluttuante e tre dungeon principali in cui poter entrare, ognuno dei quali contiene un power up.
Nonostante i continui lavori, quindi, sembra non esserci stata alcuna via d’uscita per un’eventuale salvezza del gioco, portando così l’intero team alla drastica decisione. Per avere un’idea di ciò che poteva essere Skytorn, ecco un breve video di un’anteprima del suo gameplay:
Insomma, un vero peccato per quello che sembrava essere un promettente metroidvania vecchio stile. Per fortuna, il team di sviluppo ha avuto sicuramente un enorme successo col suo lavoro successivo, Celeste, che si è guadagnato di diritto una grandiosa Collector’s Edition disponibile per PlayStation 4 e Nintendo Switch!