Capcom ha pubblicato l’aggiornamento della sua Platinum List, ossia la lista che classifica le vendite dei suoi titoli videoludici, ma nonostante questa notizia positiva bisogna fare una considerazione sull’attualità.
Nel corso di questo periodo così incerto e problematico come questa pandemia legata al Covid-19, vi sono stati sicuramente dei forti sbalzi per quanto riguarda la società e l’economia in generale. In questo scenario ci sono stati alcuni che ne hanno tratto benefici, ma la maggioranza della popolazione non ha avuto grande fortuna, specie per quanto riguarda l’aspetto economico.
L’industria videoludica ha sicuramente tratto un notevole vantaggio poiché i giocatori, costretti al lockdown hanno effettuato più acquisti del solito, ma nonostante ciò ci sono state alcune compagnie che hanno passato un periodo di crisi: tra queste, c’è la celebre software house Capcom, che si è ripresa decisamente bene da questo momento di incertezza e che recentemente ha aggiornato la lista delle sue vendite migliori.
Il cavallo di battaglia di Capcom risulta essere senza ombra di dubbio Monster Hunter World con l’ammontare di 16,4 milioni di copie, per non menzionare inoltre il successo ulteriore del gioco ottenuto dalla pubblicazione del DLC Iceborne, che ha totalizzato una cifra di 6,6 milioni di copie. In poche parole, quasi la metà del gioco originale, considerando che stiamo parlando di un’espansione e non di un titolo vero e proprio.
Si tratta di un risultato incredibile per Capcom, per questo non c’è nessun dubbio del fatto che Monster Hunter World sia stata la scialuppa di salvataggio che ha protetto la software house nipponica nel corso di questa crisi epidemica. Si aggiunge ai due titoli anche il remake pubblicato in esclusiva su Nintendo Switch, ossia Monster Hunter Generations: Ultimate, toccando così la cifra di 3,9 milioni di copie vendute.
Passiamo invece al trio videoludico della saga di Resident Evil, composto da Resident Evil 7 Biohazard che domina inaspettatamente la classifica interna con le sue 8 milioni di copie vendute, a seguire da Resident Evil 2 Remake che si avvicina di un soffio all’ultimo capitolo con le sue oltre 7 milioni di copie. Un distacco netto separa il capitolo di Leon Kennedy con Resident Evil 3 Remake, che finora ha concluso un totale vendita corrispondente a 3 milioni di copie.
A questa lista si aggiungono onorevolmente anche Street Fighter V ottenendo il risultato di 5 milioni di copie distribuite e Devil May Cry 5 con le sue 4 milioni di copie acquistate sul mercato.
Capcom e il suo gioiello: Monster Hunter World
Il successo di Monster Hunter World è un risultato che ha dato enorme prestigio alla compagnia, pertanto se si confrontano i numeri, mettendolo a paragone con il secondo classificato, Resident Evil 7 Biohazard (8 milioni), c’è un distacco di quasi 7,6 milioni di copie. Bisogna considerare che non ho incluso né il remake Ultimate per Nintendo Switch e neanche il DLC Iceborne, altrimenti il distacco sarebbe stato ulteriormente schiacciante.
Andiamo a vedere qualche caratteristica tipica di questo capolavoro del gaming per dare un ritratto basilare del gioco. In sostanza, la meccanica principale di questo gioco consiste nell’effettuare una caccia ai mostri (infatti il titolo Monster Hunter racchiude già di per sé il concept dell’avventura) allo scopo di trovare items ed armi sofisticate per progredire nel corso dell’avventura.
Pertanto devi tener conto (se non hai mai sentito parlare di questo gioco e sei intenzionato ad acquistarlo) che devi essere disposto ad affrontare e riaffrontare gli stessi nemici per far sì che questi ultimi possano “droppare” gli oggetti di cui sentirai la necessità. Ti consiglio di non aspettarti un gioco dalla trama evoluta, complessa e ben strutturata come in The Witcher 3, altrimenti rischieresti di rimanere deluso dall’esperienza offerta da Capcom.
Perciò è bene che parti con l’idea secondo cui il focus principale di Monster Hunter World non è centrato sulla trama, bensì sul suo variegato sistema di gameplay, il quale rilascia un elevato grado di soddisfazione per coloro che entrano nell’ottica corretta di gioco.
Per terminare questo articolo su Capcom ti allego una guida di un redattore nostrano, che ti darà i giusti consigli per partire nel migliore. Non temete se i consigli dati ci sembreranno controcorrente ed apparentemente estranei all’idea che vi siete fatti, perché sul lungo periodo si rivelano vincenti.