Capcom, la casa giapponese produttrice di videogiochi, ha pubblicato i risultati finanziari dell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2023, registrando il miglior anno della sua storia, grazie soprattutto ai 41,7 milioni di giochi venduti, superando il suo record precedente di 32,6 milioni. Ciò ha portato ad un aumento dei profitti, un decimo anno consecutivo di crescita dei ricavi, con Monster Hunter Rise: Sunbreak (5,45 milioni di unità) e Resident Evil 4 (3,75 milioni di unità in una sola settimana) come principali contribuenti.
Capcom più in salute che mai
Le vendite dei nuovi titoli sono state di 12,4 milioni di copie, tra cui Monster Hunter Rise: Sunbreak, Resident Evil 4, la nuova versione Gold di Resident Evil Village, Capcom Fighting Collection e Mega Man: Battle Network Legacy Collection. La maggior parte delle vendite sono state fatte in formato digitale, rappresentando quasi il 90% delle vendite totali.
La maggior parte delle rimanenti vendite, per un totale di 29,3 milioni, riguardano i giochi del catalogo, ovvero giochi non rilasciati nell’anno fiscale in questione, tra cui quelli delle serie Monster Hunter, Resident Evil e Devil May Cry. I maggiori contribuenti sono stati Monster Hunter Rise (3,7 milioni), Resident Evil 2 (2,25 milioni) e Resident Evil 3 (1,95 milioni).
Dopo la pubblicazione dei risultati, il prezzo delle azioni di Capcom è aumentato significativamente, raggiungendo un nuovo record di 5380 yen giapponesi per azione (circa 37 €).
Capcom è molto ottimista per il futuro e prevede di superare questi nuovi record nell’anno fiscale corrente. Tra i giochi attesi per il prossimo anno, Street Fighter 6 (con un obiettivo ambizioso di 10 milioni di copie vendute) e Exoprimal, previsti per giugno e luglio, dovrebbero riscuotere un grande successo.
Negli anni 2000, Capcom ha avuto qualche difficoltà con grandi progetti che non sono sempre stati all’altezza delle aspettative e con la strategia di affidare le sue proprietà intellettuali a studi occidentali. Tuttavia, dal 2010 in poi, l’azienda si è concentrata sulle sue serie principali, come Resident Evil e Monster Hunter. Questi risultati dimostrano che il pubblico è sempre alla ricerca di giochi di alta qualità.