Di un videogioco che amiamo ci sono molti elementi che rimangono nel nostro cuore: un gameplay ben fatto, una storia avvincente e una grafica mozzafiato sono tutte cose che possiamo ricordare con piacere. Ma c’è una cosa in particolare che una volta che ti è entrata nel cuore fatica a uscire e rimane lì, nel tuo inconscio, pronta a riuscire quando meno te lo aspetti e nelle maniere più particolari: le colonne sonore. Un insieme di note messe magistralmente assieme che riescono a rimanerti talmente addosso che il solo riascoltarle anche canticchiate da qualche amico rievocano dentro di te tutti i bei momenti videoludici vissuti mentre le si ascoltavano. Alcune colonne sonore ci accompagnano per sempre nella vita di tutti i giorni, come la fanfara che si ascoltava in caso di vittoria in Final Fantasy VII che risuona nella mia testa ogni volta che all’ora di pranzo trovo parcheggio in centro città. Il valore di una colonna sonora è ben conosciuto dalla casa di sviluppo giapponese Capcom, che in questi giorni ci ha fatto una bellissima sorpresa.
Alcuni utenti hanno scoperto che Capcom ha pubblicato sull’immensa libreria musicale di Spotify un gran numero di sue colonne sonore, provenienti dai più disparati brand come Monster Hunter, Mega Man, Resident Evil, Devil May Cry e tantissimi altri titoli. L’offerta è davvero immensa e ben catalogata, infatti ogni traccia non è raccolta semplicemente in un album che fa riferimento alla saga di provenienza, ma esiste un singolo album per ogni singolo gioco uscito, dandoci la possibilità di poter scegliere di ascoltare la colonna di Resident Evil 6 o quella di Resident Evil 2, evitando di ascoltare brani che magari non ci interessano.
C’è davvero tanto da ascoltare, e quindi sarebbe bene darsi da fare accendendo al nostro account di Spotify e recandoci alla pagina dell’artista chiamato Capcom Sound Team.
Che gran cosa! Magari le mettessero tutti i publisher. Stavo riascoltando i temi di Dino Crisis, tanto per dirne uno, e sono partiti i feels.
? che Figo!! Vado subito s vedere