Capcom ha reso pubblici i suoi dati finanziari tramite una press release. Nel comunicato si afferma che per il quarto anno consecutivo la compagnia ha registrato cifre da record, un successo straordinario che nell’ultimo anno si deve soprattutto all’uscita di Monster Hunter Rise e Resident Evil 3 Remake.
La nuova Capcom
Devil May Cry, Monster Hunter, e Resident Evil sono senza dubbio tra i franchise grazie ai quali Capcom è stata in grado di registrare questo incredibile record. Monster Hunter Rise, ultimissimo capitolo della serie, ha venduto 4 milioni di copie nel weekend di uscita, mentre Monster Hunter World, nonostante si porti già 3 anni sulle spalle, continua a registrare vendite notevoli, segno che era ora che la serie si aprisse maggiormente ad un pubblico mainstream.
I remake di Resident Evil 2 e 3 sono andati anch’essi molto bene, donando alla serie un’attenzione mediatica che le mancava da tempo. Se Resident Evil Village, uscito proprio in questi giorni, è stato così tanto atteso e seguito, è anche e soprattutto merito loro, oltre che della popolarità inaspettata di Lady Dimitrescu.
L’avventura avente per protagonisti V, Nero e Dante non è certo da meno: Devil May Cry 5, capitolo in grado di donare nuova linfa vitale alla serie, è stato anch’esso artefice di ottimi risultati finanziari, specialmente Devil May Cry 5 Special Edition, versione del gioco per console next gen.
Si tratta del quarto anno di fila di profitti record per la compagnia, ma anche dell’ottavo anno di fila di aumento del reddito operativo. Sebbene parte di questo successo sia riconducibile al boost di vendite legato alla pandemia mondiale, Capcom si è detta sicura di riuscire a mantenere questo primato anche l’anno prossimo, puntando sull’uscita di nuovi titoli appartenenti alle sue serie di punta e continuando a supportare i giochi anche dopo la loro uscita.
Pare quindi che Capcom non abbia alcuna intenzione di fermarsi. La compagnia sta vivendo un periodo florido, tanto per l’aspetto creativo che quello finanziario. Al momento, The Great Ace Attorney Chronicles e Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin sono i due giochi dell’azienda in uscita previsti per il 2021. L’E3 però si avvicina, e chissà che Capcom non ci riservi qualche bella sorpresa.