Ormai Capcom sembra essere ritornata agli antichi splendori.
Dopo aver pubblicato alcuni titoli per la generazione scorsa non sempre all’altezza del prestigioso nome della software house, per l’attuale gen Capcom ha deciso di strafare pubblicando un grandissimo gioco come Devil May Cry 5, un ottimo remake di Resident Evil 2 e l’apprezzatissimo Monster Hunter World.
Proprio quest’ultimo ha riscosso un enorme successo, candidandosi ai GOTY 2018 e diventando il gioco più venduto di sempre della Capcom.
In un’intervista concessa a Video Game Chronicle, Fujioka Kaname, direttore della serie, ha spiegato che, a differenza di altri titoli del franchise usciti su console portatili, Monster Hunter World è stato pubblicato su piattaforme casalinghe.
Kaname ha detto:
“Il nostro successo in Occidente con Monster Hunter World deriva da un sacco di cose che prima non avevamo mai provato. Stavamo ovviamente rilasciando i precedenti giochi anche in Occidente e volevamo che piacessero a quei giocatori, ma quando abbiamo raccolto i feedback post-rilascio ci arrivavano un numero considerevole di suggerimenti da parte degli utenti per migliorare l’esperienza di gioco.
Una delle più frequenti è quella sicuramente quella di sviluppare giochi per console fisse i giocatori volevano che pubblicassimo i nostri giochi su piattaforme casalinghe, perché negli anni precedenti a Monster Hunter World ci eravamo concentrati maggiormente su quelle portatili, cosa che forse non faceva decollare le vendite in Occidente. Abbiamo scoperto che i giocatori occidentali vogliono un’esperienza console su una TV a grande schermo a casa.”
Inoltre, Kaname ha voluto puntualizzare la questione sulla localizzazione dei giochi precedenti:
“Un altro fattore che ha sicuramente contribuito al successo del gioco è il fatto che non abbiamo rilasciato i nostri giochi contemporaneamente a livello globale, fino a Monster Hunter World li abbiamo fatti uscire prima in Giappone e poi solo in un secondo momento in altre parti del mondo. Così, quando i giochi arrivavano in Occidente, i fan avevano già visto molte delle notizie e cose che uscivano dal Giappone e non stavano davvero vivendo l’eccitazione in tempo reale.”
Sicuramente Monster Hunter World continuerà a godere del meritato successo che lo ha accompagnato fin dalla data di uscita.
Inoltre, a breve uscirà Iceborne, un’espansione che aggiungerà nuovi contenuti al gioco e una nuova mappa ghiacciata, le distese brinose, tanto attesa dai fan.
Monster Hunter World è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC.