Saturo è un termine che ormai gli amanti dei prodotti ludici digitali hanno imparato a conoscere. Nella storia di questa passione molte volte dopo la scoperta, più o meno casuale, di un certo prodotto vincente, il mercato si satura di cloni. Ti ricorderai del periodo MOBA oppure, citando qualcosa di più attuale, starai vivendo la stessa sensazione con gli Auto Chess. Un altro di questi settori, se mi passi il termine, tediato da fotocopie è la banchina dei card game, soprattutto sul fronte mobile. Nel suo periodo più alto abbiamo visto una vera esplosione di varie declinazioni di questi giochi. Adesso che la concentrazione è passato ad altro nessuno si poteva aspettare che Capcom rilasciasse Teppen.
Capcom, con una stoccata impensabile, si butta in mezzo a una mischia, quella dei giochi di carte per cellulare che ormai ha dei concorrenti ben delineati. Allena il suo guerriero a suon di cose già viste, come scegliere una classe che darà dei larghi contorni al nostro mazzo, meccaniche più innovative come gli attacchi in tempo reale delle varie creature evocabili. Infatti quando si piazzerà una creatura sul campo di battaglia partirà un segmento che determinerà quando effettuerà il suo attacco. Altro punto di forza su cui punta l’azienda giapponese è il carisma dei protagonisti della sua nuova creazione.
Accennavo prima alle classi, stile Hearthstone, ma in realtà in Teppen saremo chiamati a giocare i personaggi che hanno costellato le varie produzioni Capcom. Rievocando il carisma di queste icone è ovvio che si cerca di avere una marcia in più contro i vari concorrenti. Il problema è che vedere combattere il buon Ryu contro uno dei bestione di Monster Hunter stride parecchio, almeno per il sottoscritto. Il messaggio che sto cercando di mandare è che il roster si presenta oltremodo cacofonico. Tralasciando queste perplessità è indubbio invece che il comparto visivo risulti ottimo. Character design di buona qualità e effetti particellari non da meno. Comunque lascio a voi l’ardua sentenza dicendovi che è già possibile scaricare il gioco, gratuitamente, da adesso su iOS e Android.