Capcom ha rilasciato pubblicamente sul proprio sito internet ufficiale il documento intitolato “Overview of Strategies and Plans Fiscal Year ending March 31, 2021” ovvero, in italiano, “Panoramica delle strategie e dei piani per l’anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2021“. Si tratta di un documento relativo al nuovo anno fiscale che terminerà in data 31 marzo 2021 in cui l’editore e sviluppatore giapponese spiega al pubblico e ai propri investitori come intenderà muoversi da un punto di vista finanziario e commerciale per raggiungere i propri obiettivi di crescita.
Capcom: gli obiettivi per il 2021
Nel documento citato poche righe più in alto, l’azienda videoludica giapponese ha annunciato che per raggiungere i propri obiettivi di crescita entro il 31 marzo 2021 rilascerà nuovi e importanti titoli nel corso del 2020 e dei primi tre mesi del 2021.
La società giapponese mira a raggiungere un record di 28 milioni di copie di titoli vendute nell’anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2021: per raggiungere questo importante traguardo Capcom intende promuovere una strategia digitale che passi per l’espansione delle regioni di vendita, prezzi flessibili, rilascio di nuovi e importanti titoli e incentivazione delle vendite dei titoli di punta usciti negli anni scorsi.
Un confronto tra passato, presente e futuro
Per fare un confronto con la situazione attuale delle vendite dei titoli di Capcom, nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2018, nel corso del quale l’editore e sviluppatore giapponese ha venduto Monster Hunter: World e Marvel vs. Capcom: Infinite, la società è riuscita a vendere 24,4 milioni di copie in tutto il mondo. Nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2019, quando Capcom ha venduto Resident Evil 2 e Devil May Cry 5, le vendite di titoli in tutto il mondo hanno raggiunto un totale di 25,3 milioni di copie. Infine, nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2020, quando Capcom ha messo in vendita Monster Hunter World: Iceborne, le vendite dell’editore e sviluppatore giapponese hanno raggiunto un totale di 25,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Infine, sempre nel documento intitolato “Panoramica delle strategie e dei piani per l’anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2021”, Capcom ha annunciato che le vendite in tutto il mondo del remake di Resident Evil 3 hanno superato i 2,5 milioni di copie mentre quelle di Monster Hunter: World hanno superato i 15,5 milioni di copie.