Siamo in un periodo storico per il gaming dove la console war si combatte a colpi di acquisizioni miliardarie. Abbiamo visto Microsoft accaparrarsi Activision/Blizzard e Sony comprare Bungie. Questa politica segue la strategia di mercato segnata dalla cinese Tencent, la quale vuole diventare uno dei massimi poli nell’industria del videogame.
La notizia di qualche giorno fa dice che la prossima azienda che potrebbe finire nel valzer delle acquisizioni potrebbe essere Capcom. Nel frattempo di sapere se, ma soprattutto chi, potrebbe accaparrarsi la casa di Street Fighter e Resident Evil, questa è stata acquistata per il 5% da un fondo di investimenti Saudita.
L’Arabia Saudita compra il 5% di Capcom
Il PIF ovvero “Public Investment Fund” dell’Arabia Saudita ha speso circa $ 1 miliardo per entrare nel giro di due aziende. Una parte è stata utilizzata per comprare il 5% della Koreana Nexon, azienda specializzata nella creazione di giochi online, la restante parte del patrimonio è finito in Capcom il quale, secondo le cifre rese note da Bloomberg, si aggirerebbe intorno ai $ 332 milioni.
Naturalmente questo altri non è che un acquisto fatto principalmente come investimento, visto che si tratta comunque di una cifra modesta e non sufficiente ad avere potere decisionale. Staremo a vedere se questa quota in futuro verrà rimpolpata con lo scopo di poter spostare gli equilibri dell’azienda.
Il fondo di investimento Saudita aveva già in passato versato denaro sonante per entrare in partecipazione in altre aziende dell’industria videoludica come ad esempio Activision Blizzard, Electronic Arts e Take-Two. Oltre a questi il fondo Saudita ha investito anche nel mondo del pallone acquistando una partecipazione nella squadra inglese del Newcastle United FC.