Tutto per diventare i numeri 1!
Captain Tsubasa Dream Team è un gioco uscito nel mese di dicembre per smartphone e tablet Android ed iOS. Il titolo usa dei comandi molto semplici e si basa molto spesso sulle decisioni del giocatore al momento giusto.
Prima di illustrarvi la vera e propria guida, voglio fare qualche appunto. Consiglio di leggere bene tutti i tutorial che propone il gioco per avere un quadro chiaro e completo del tutto.
Importante è notare l’attributo del giocatore e le azioni da poter fare. Ad esempio, un giocatore di Resistenza vince contro un giocatore di Tecnica. Altra cosa da notare è la potenza delle abilità, scritta sopra il consumo di stamina. Quindi se utilizzate una tecnica di dribling con forza 100 e l’avversario usa un’abilità con forza 110 di contrasto state certi che in condizioni normali non passate.
Anche se può sembrare poco significativo anche i critici sono molto utili e vi permettono di completare azioni o segnare. Prestate attenzione anche alle posizioni dei giocatori. Ad esempio, un difensore non avrà un passaggio buonissimo quindi gli avversari potrebbero intercettavi in attacco e segnare. Le abilità hanno delle classi che partono dalla C fino alla S. Detto questo iniziamo!
Prima estrazione
Dopo tutti i file da scaricare il gioco vi farà iniziare una partita di tutorial in cui le vostre azioni saranno predefinite. Una volta finita questa brevissima spiegazione potrete fare una prima estrazione gratuita in cui trovare diversi personaggi.
I personaggi hanno una rarità che va dal R (Raro), SR (Super Raro), SSR (Super Super Raro). Tutti possono essere evoluti di un grado quindi R>SR>SSR>UR (Ultra Raro). Dalla prima estrazione potrete trovare alcuni personaggi SSR che non sono male come caratteristiche ad esempio Misugi è il difensori con le stat più alte fino ad oggi. i personaggi che potete trovare SSR sono i seguenti:
- Kojiro Hyuga- Zanne Ritrovate
- Jun Misugi – Genio Innato
- Taro Misaki – Artista del Campo
- Tsubasa Ozora – Vero Capitano
- Hikaru Matsuyama- Aquila Selvaggia del Nord
- Hiroshi Jito- Guardiano d’Acciaio
- Juan Diaz- Orgoglio Argentino
- Elle Cid Pierre- Coach Supremo
- Hermann Kalz- Lavoratore
Tra questi i migliori da prendere sono Diaz, Misugi e Kalz. I motivi sono i seguenti: Diaz tra i personaggi che giocano nella trequarti è l’unico con un tiro S ed un dribling A. È consigliato a chi vuole iniziare con un assetto più offensivo. Invece Tsubasa per quanto possa essere forte non è consigliabile perché il gioco ve ne regalerà uno più debole, ma SSR. Quindi perdereste la potenza iniziale che vi dà inoltre modo di ottenere diversi Tsubasa abbastanza forti.
Per chi preferisce un assetto più difensivo invece bisogna scegliere tra Misugi e Kalz. Qui non mi sbilancio perché il primo è il difensore più forte ed ha ottime statistiche anche per attaccare ed è versatile. Kalz invece è un mediano e di questi nel gioco ne esistono veramente pochi, ad ora solo tre. Quindi vi consiglio uno di questi due anche perché il gioco vi garantirà un’estrazione in cui troverete uno o più SSR. La prima estrazione si può provare quante volte volete, anche 2000 per intenderci. Il gioco pieno di attaccanti quasi certamente ve ne darà uno.
Iniziamo la nostra avventura
All’interno del gioco sono presenti diverse modalità, ma di nostro interesse sono la storia e la serie. La serie, lasciando stare le persone che si organizzano per far passare di serie un amico, è una modalità dove dovrete giocare manuale e fare una sola partita buona con tanti gol e non subirne. Visto che volete massimizzare i punti cercate un avversario con un portiere debole ed attivate il bonus dei punti. Il bonus si trova in basso a sinistra. Con questi due consigli potrete arrivare anche in serie A o S, visto che non dipende dalla forza della squadra. In questa modalità sarà l’IA a controllare gli avversari.
Il punto focale del gioco è la storia che è divisa nella storia vera e propria e negli eventi. La prima servirà per raccogliere Dream Ball, la moneta di gioco per fare estrazioni dei personaggi. Mentre la seconda per potenziare i personaggi che già avete. Gli sviluppatori giornalmente mettono degli eventi in cui è possibile trovare un giocatore SR che servirà a potenziare il vostro principale. Se io nell’estrazione ho trovato Hyuga ci sarà un evento a lui collegato che mi permette di insegnargli una nuova abilità e migliorarla. Le tecniche speciali hanno dei livelli e in base al grado possono essere migliorate sempre di più. Un’abilità di grado C sale fino al livello 40, una di livello B fino al 60 e così via. Quindi insegnerete l’abilità di livello B al vostro personaggio principale, perché una mossa di livello B al massimo è pari alla potenza di un tiro S con un consumo di stamina minore.
Gli eventi hanno proprio questo scopo oltre a fornire dei personaggi SSR scarsi che vi servono per levare eventuali SR. Per velocizzare il processo di potenziamento dovrete entrare in un club e fare le partite con gli amici e riceverete altri premi che vi aiuteranno. A questo punto vi chiederete a cosa servono i personaggi SR visto che non possono migliorare i vostri giocatori.
Semplice, si vendono. In questo gioco potete comprare due ticket estrazione SSR garantito, ma per farlo servono 150 monete d’oro. Per ottenerle rapidamente basta far evolvere gli SR e venderli evoluti così riceverete 15 monete d’oro e 3 argento. I ticket acquistabili sono due per tutta la durata del gioco.
La politica da applicare a Captain Tsubasa Dream Team è quella del risparmio. Infatti le Dream Ball acquisite dovete cercare di risparmiarle per i famosi Dream Fest che si svolgono ogni fine mese. In questo evento avrete una probabilità maggiore di trovare SSR molto forti e tra questi una probabilità maggiore sui personaggi che fanno da sfondo all’evento. Quindi se nell’estrazione c’è il disegno di Kalz tra gli SSR è più probabile trovare lui. Nei Dream Fest inoltre vengono rilasciati nuovi personaggi.
Ultima cosa riguarda gli allenamenti dei coach. Questi devono essere fatti preferibilmente con il livello del personaggio molto basso perché più alto è il livello più è costoso allenarlo. Un livello 99 UR costerà con 10 coach 99000, mentre al livello 1 1000. Di base sono queste le cose da conoscere per muoversi veramente bene all’interno del gioco, quindi adesso non resta che augurarvi buona fortuna!