Sul canale youtube giapponese di Namco Bandai Entertainment, quest’oggi è stato pubblicato un nuovo video di Captain Tsubasa: Rise Of New Champions.
Si tratta di oltre sette minuti di partita tra la Nankatsu Junior High School e la Toho Academy.
Un video gameplay molto interessante perché è possibile iniziare a tracciare le caratteristiche di questo gioco, la cui uscita ancora non ha una data precisa.
Captain Tsubasa: Rise Of New Champions ha la pretesa di restituire al giocatore non solo una carezza alla sua infanzia con le scene in game, con posture e movenze perfettamente riprodotte, con un design fedele ed una trama da rivivere nella modalità storia (il gioco è basato sul manga di Yōichi Takahashi, famoso in Italia grazie al cartone “Holly & Benji”). L’intento, attraverso una struttura senz’altro tecnica e complessa, è quello di divertire facendo giocare un calcio fantasy basato su strategia, riflessi, precisione e probabilmente anche una certa dose di managerialità.
Sarà infatti interessante approfondire nei prossimi mesi (magari con dei menù tradotti nei nuovi gameplay) in cosa consisteranno le statistiche dei vari personaggi e quali saranno effettivamente le qualità decisive per poter oltrepassare i portieri avversari, in questo video particolarmente agguerriti.
Il gioco sembra volutamente puntare alla riproposizione fedele delle caratteristiche dell’anime, anche sacrificando determinate regole della fisica, come per esempio l’incedere in corsa dei personaggi che sembra più lento rispetto al ritmo sostenuto: questo per dare la stessa impressione che l’anime diede al suo pubblico, e cioè che il campo fosse di una lunghezza chilometrica.
Pare abbastanza chiaro che ogni calciatore avrà caratteristiche speciali ed uniche. Alcuni saranno più utili in attacco, altri in difesa (come Bruce Harper, che avrà la facoltà di fermare i tiri poderosi degli avversari col volto!). Un patto narrativo che ci sentiamo di difendere per restituire al giocatore non l’idea di star giocando ad un qualsiasi gioco di calcio (perchè fortunatamente non lo è), ma alla riproposizione di un’opera che rappresenta una fetta molto cara di ricordi per intere generazioni.
Particolare curiosità suscita la prospettiva di poter giocare una modalità storia che ripropone l’epopea di Oliver Hutton, detto Holly ma il cui vero nome (solo per i giapponesi) è Tsubasa Ōzora .
Il videogioco, previsto in uscita entro la fine dell’anno, sarà disponibile per Ps4, Nintendo Switch e Pc. Resta su IcrewPlay per tutti gli aggiornamenti e le novità che riguardano Captain Tsubasa: Rise of The New Champions