Il 30 novembre 2020, lo studio di sviluppo Aiming, creatore del Free-to-Play Caravan Stories, aveva annunciato di voler portare il suo prodotto su console Nintendo Switch.
Dopo poco più di 3 mesi, finalmente il JRPG ha una data di uscita per la console portatile…peccato che, attualmente, l’uscita sia prevista solamente per il mercato giapponese.
Dal 18 marzo, dunque, i possessori nipponici di Nintendo Switch potranno giocare a Caravan Stories.
Messa da parte la delusione (almeno da parte mia) per non poter usufruire del videogioco qui in Europa, c’è un’altra notizia che merita di essere riportata: Caravan Stories sfrutterà la tecnologia Cloud per girare sulla console portatile.
Similmente a titoli come Control ed Hitman 3 (QUI un nostro articolo dedicato), anche Caravan Stories non verrà eseguito direttamente sulla console portatile, ma piuttosto girerà su server esterni, per poi essere solo ritrasmesso sul piccolo schermo della Switch.
Bisogna però segnalare un dato importante, ovverosia che il titolo è effettivamente disponibile in Europa, ma soltanto su PlayStation 4 ed in lingua inglese; sapere questo, tiene comunque accesa la speranza di vedere il titolo arrivare (prima o poi!) anche sulle altre console qui in Europa, magari persino sottotitolato in italiano.
Caravan Stories: da “giochino” per cellulare a titolo atteso su console
Caravan Stories nasce nel 2017, inizialmente come esclusiva per iOS ed Android. Col tempo, tuttavia, la qualità del prodotto lo porta a venire rilasciato sia su PC nel 2018, che su PlayStation 4, con localizzazione in lingua inglese, nel 2019.
Con l’uscita su console Nintendo Switch in procinto di avvenire nel 2021 (ripetiamolo, in esclusiva giapponese), le speranze di vederlo rilasciato anche in Europa, magari localizzato in lingua italiana, non sembrano del tutto perse.
Tuttavia, almeno per il momento, nulla è ancora stato nemmeno ipotizzato dallo studio di sviluppo.
Non ci resta che attendere e sperare che il successo di Caravan Stories convinca qualche casa di produzione ad investire nel mercato videoludico europeo.