Eccoci qua, il momento della verità è finalmente giunto, in questo articolo rivivremo quello che è stato il nostro viaggio alla scoperta di una fiera imponente ed importante come il Cartoomics! Svoltasi nei giorni 8-9-10 marzo 2019 presso Rho Fiera, questo grande evento raccoglie tutto il meglio dell’ambito Gaming, Comics e Movies e lo espone al meglio delle sue possibilità! Attori, artisti, cosplayer, disegnatori, autori, rivenditori ed espositori di ogni tipo si sono susseguiti in un turbinio di sorprese senza precedenti, riuscendo a portare la qualità della 26a edizione di questa fiera a livelli incredibili! Nonostante le cose da vedere e da fare erano davvero infinite, proviamo ad andare con ordine e cerchiamo di descrivere tutto quello che abbiamo vissuto! Pronto a partire con noi per questo incredibile viaggio? Procediamo!
Il nostro arrivo al Cartoomics
Dopo la partecipazione a diverse fiere in ambito nazionale, teoricamente, non si dovrebbe più avere quel senso di stupore e meraviglia che ti prende come se fossi un bambino dinanzi al regalo che attendeva da sempre. Come non detto. Il Cartoomics 2019, fin dai primi passi mossi al suo interno, è riuscito ancora una volta a regalarci delle emozioni che è davvero difficile descrivere a parole. Il paradiso per noi videogiocatori/nerd/appassionati dev’essere molto simile a questo!
Una “rapida” occhiata agli stand
Come ogni fiera che si rispetti, di certo non potevano mancare gli stand dedicati ai più svariati settori! Manga, giochi da tavolo, Funko Pop, action figures, costruzioni in Lego e chi ne ha più ne metta hanno letteralente riempito gran parte dei padiglioni disponibili (e riempito al tempo stesso i nostri occhi con lacrime di gioia) al Cartoomics! Noi di iCrewPlay, da bravi curiosoni e collezionisti quali siamo, non potevamo di certo mancare a tale appuntamento, no?
Di tutto, c’era davvero di tutto, per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutte le età! Vuoi un esempio? Se, come il sottoscritto, hai qualche annetto in più sulle spalle, avrai sicuramente sentito parlare dei nobili Cavalieri dello Zodiaco. Negli anni 80-90, a seguito del successo del cartone trasmesso in tv, cominciarono ad essere distribuite in Italia le prime action figures ad essi dedicati. Ovviamente parliamo di modellini piuttosto basici, nulla a che fare con le più recenti uscite attuali come i Myth Cloth di Bandai, ma per noi, al tempo ragazzi, erano il non plus ultra della bellezza! Ebbene, parentesi romantica a parte, al Cartoomics c’era una piccola area in cui erano esposti anche i suddetti modellini vintage!
Credo sia inutile dire che per chi come me è cresciuto insieme a questi cinque guerrieri devoti alla Dea Athena, rivedere la collezione completa esposta in una fiera così importante è stato un tuffo al cuore e un piacevole ritorno al passato. Difficile staccarsi da questi ricordi, ma il lavoro chiama e bisogna proseguire!
Già, il lavoro chiama, ma a volte il destino è beffardo e prende il sopravvento. Poco più avanti, nel caso tu non fossi un amante del vintage ma preferisci roba più moderna, abbiamo trovato una sorpresa davvero inaspettata, che per un amante di questa famosa serie rappresenta una gioia non da poco: la riproduzione, a grandezza naturale, dell’armatura divina in versione totem del cavaliere della Bilancia (o Dohko di Libra, per i seguaci dei nostri beniamini).
Poco fa ho accennato ai Myth Cloth, versioni più moderne dei modellini distribuiti in Italia sempre a tema Cavalieri dello Zodiaco. Sempre in questo stesso stand c’erano delle anteprime di quelli che sono le action figures attualmente in fase di preordine e che quindi arriveranno nel nostro mercato nel corso dei prossimi mesi.
Mi sembra inutile aggiungere che, nel vedere gioiellini del genere, gli appassionati vengono presi da impulsi spenderecci compulsivi… Avessi potuto, avrei comprato io stesso tutte le vetrine disponibili!
Ritorno alla realtà…
Lo so, fiere di questo tipo sono una manna dal cielo per tutti i collezionisti, ma non di sole action figures vive l’uomo. Al Cartoomics, come di consueto, c’erano anche tanti nomi importanti. Uno di questi, ormai legato da tempo alla famiglia di iCrewPlay, è Roberto d’Antona, che anche quest’anno ha presentato il suo prossimo film in uscita, The Last Heroes (di cui abbiamo ampiamente parlato qui).
In una sala gremita di fan, i ragazzi di L/D Production hanno così mostrato il trailer del film in anteprima, ricevendo un grosso applauso e la richiesta di un bis della visione dello stesso. Il lavoro fatto da questo team è stato davvero immenso, si vede fin da subito che i prodotti di d’Antona vanno migliorandosi a vista d’occhio, anno dopo anno!
Al termine del bis richiesto, gli interpreti del film hanno concesso anche una sessione di autografi sulle locandine ufficiali di The Last Heroes! Insomma, è stato un vero successo ed è stato davvero un enorme onore e piacere poter presenziare a questo evento!
Si continua con gli artisti!
Al Cartoomics non si parla soltanto di cinema, ma anche di anime e serie tv, grazie alla partecipazione straordinaria di un attore/doppiatore come Gianluca Iacono! Qualora tu non avessi il piacere di conoscere questo grande artista, ti elenco solo qualcuno dei suoi lavori… i nomi Vegeta (Dragon Ball) e Marshall Eriksen (How I Met Your Mother) ti dicono nulla? Ebbene si, il buon Iacono è colui che presta la voce proprio a questi due personaggi (oltre ovviamente a tantissimi altri). Sul palco della fiera, Gianluca ha fatto divertire tutti i presenti con aneddoti inerenti al suo lavoro, prestandosi poi a rispondere alle domande rivolte dal pubblico, sempre con la sua incredibile allegria ed ironia!
Diverse sono state le domande inerenti alla sua professione e ai suoi lavori passati, che hanno dato a Iacono lo spunto per poter parlare ai giovani desiderosi di intraprendere la difficile strada del doppiaggio. Nel corso dell’intervista, infatti, l’attore ha dato molti preziosi consigli sugli studi da affrontare e sulla voglia di mettersi realmente in gioco per inseguire questo grande sogno. Davvero un’esperienza istruttiva!
Ma non finisce qui!
Abbiamo parlato di ospiti, attori, stand, ma cosa sarebbe una fiera come il Cartoomics senza di loro, i protagonisti principali di questi eventi, i cosplayer? Tanti, coloratissimi, molti fedelissimi alle controparti originali mentre alcuni fatti per puro divertimento e spirito goliardico, ma pur sempre bellissimi da vedere! Loro, che con sacrificio e sudore riescono a riportarci indietro nel tempo o semplicemente farci vivere l’illusione di trovarci davvero dinanzi ai nostri beniamini preferiti! A tutte queste persone va il nostro sincero e sentito “grazie”!
Anche questa volta, la nostra avventura al Cartoomics ha portato molti buoni frutti e ha riempito il bagaglio della redazione di iCrewPlay di tante nuove esperienze! Non mi resta quindi che salutarti e darti appuntamento alla prossima fiera!