La notizia della dipartita di Casey Hudson e Mark Darrah da BioWare risale a dicembre 2020. Si è trattato di due enormi perdite per la software house di Edmonton, che in questa appena trascorsa prima metà di 2021 è andata anche incontro a numerose incertezze sul futuro del suo ultimo nato, Anthem, le quali sono culminate, almeno finora, con le dimissioni del game director Jonathan Warner, facendo perdere alla casa videoludica mamma di Dragon Age e Mass Effect un altro preminente collaboratore.
Tuttavia, Casey Hudson non è rimasto certo con le mani in mano in questi mesi, e in questo inizio d’estate può finalmente annunciare la fondazione di una software house tutta sua.
Humanoid Studios, questo il nome della casa videoludica di Casey Hudson
La neonata Humanoid Studios (il cui nome non credo sia un omaggio al quarto album dei Tokio Hotel) avrà la propria sede principale sempre in Canada, patria dello stesso Hudson. Essa dispone già di un sito ufficiale e, stando ad un tweet del suo fondatore, sono già al via i lavori per l’opera di debutto, della quale tuttavia si tacciono ancora la maggior parte dei dettagli.
We are Humanoid Studios. This is the first tiny step in our journey, and we hope you'll come along with us on the adventure. https://t.co/b77Z2hbKFG
— Casey Hudson (@CaseyDHudson) June 29, 2021
L’unico elemento che traspare riguardo alla prima fatica di Humanoid Studios è che si tratterà di una IP tutta nuova (fatto che non stupisce più di tanto trattandosi di una nuova realtà aziendale).
L’organico della nuova software house sembra ancora essere per la maggior parte in allestimento, tanto è vero che risultano aperte diverse posizioni lavorative al suo interno. Insomma, se lavori nel campo del game development e sei alla ricerca di un ente con cui lavorare, forse questa può essere una nuova occasione carrieristica.
È poco verosimile che avremo nuove sull’operato di Casey Hudson e dei suoi collaboratori in tempi brevi. Cionondimeno, tutti noi gamer conosciamo bene il curriculum e il portfolio di questo grande nome, ergo possiamo di certo avere la massima fiducia nel suo lavoro.