Per anni si è immaginato e paragonato l’atmosfera di un casinò tradizionale con quella di uno online. I giocatori più conservatori hanno sempre posto l’accento sul fatto che le emozioni che suscitano i casinò fisici non possono essere date da quelli virtuali.
Basti solo pensare al dress-code che nei casinò più rinomati bisogna rispettare, e poi le luci, i colori, i suoni che avvolgono il giocatore a 360 gradi…tutto questo e molto altro fanno entrare di diritto ancora oggi i casinò tradizionali nella classifica dei luoghi più visitati in tutto il mondo.
Gli avventori non sono solamente grandi amatori del gioco d’azzardo, bensì anche curiosi e semplici turisti che approcciano per la prima volta a questo genere di intrattenimento, e che spinti dalla voglia di vedere e provare qualcosa di nuovo, entrano nelle sale da gioco per trascorrere una serata indimenticabile e diversa dal solito.
Dall’altra parte però, i giocatori più innovativi e tecnologici, strizzano l’occhio alla possibilità di veri e propri casinò online in tutto e per tutto uguali a quelli fisici, dove poter dedicarsi ai propri giochi preferiti comodamente, rimanendo a casa, senza aver bisogno di intraprendere lunghi viaggi o adeguarsi a un dress-code particolare. Ormai i casinò online sono ogni anno sempre più frequentati da giocatori provenienti da qualsiasi angolo del mondo, soprattutto perché le migliori piattaforme propongono di poter giocare ai giochi del casinò con premi più alti in maniera molto vantaggiosa, sia per chi è un neofita, sia per chi si trova a un livello più avanzato.
E poiché la tecnologia corre e propone agli utenti del mondo di internet delle soluzioni di gioco sempre più interattive e accattivanti, non stupisce come ad oggi l’idea di un casinò virtuale altamente immersivo sia diventato una realtà.
Con la nascita del Metaverso e della Realtà Virtuale infatti, oggi si parla sempre più di ricreare persino gli scenari tipici di Las Vegas, immergendo il giocatore in un’ambientazione che non ha nulla da invidiare a quella reale. È davvero possibile tutto ciò, facendo vivere all’utente un’esperienza addirittura in 4D, direttamente dal proprio salotto di casa?
Piattaforme online e nuove sfide per il mondo del gioco
Mentre Realtà Aumentata e Realtà Virtuale popolano sempre più il settore del gaming, certamente quello del gioco non può permettersi di rimanere indietro e ignorare le nuove tendenze.
Sono tante oggi le piattaforme che utilizzando la Realtà Virtuale permettendo ai giocatori di tutto il mondo di incontrarsi virtualmente e vivere un’esperienza di gioco più immersiva. Numerose aziende del settore dell’intrattenimento online dunque hanno investito molto negli ultimi anni, con l’ottica di migliorare i servizi offerti e diventare leader del settore.
E se la gran parte dei “profani” potrebbe pensare che il poker, il blackjack o la roulette rimangono gli stessi, con o senza Realtà Virtuale, la smentita è presto data.
È stato visto infatti come i giocatori non ricerchino soltanto il gioco in sé, bensì tutte le emozioni che suscita e reazioni che evoca l’ambiente e la situazione più in generale.
Ecco quindi che diventano fondamentali l’adrenalina, il rischio, la delusione per una sconfitta e la soddisfazione per aver portato a casa il bottino. E se tutte queste emozioni talvolta contrastanti potessero essere vissute in un ambiente in cui è possibile guardare l’avversario di fronte a sé, e essere immersi in uno dei più bei casinò distanti migliaia di km?
Realtà Virtuale: viaggio in un nuovo mondo
La soluzione è data dai cosiddetti Head Mounted Display, o semplicemente VR come il nuovo Quest 2 lanciato da Meta, che una volta indossati mostrano una nuova realtà che circonda a tutto tondo l’utente, non solo nelle immagini, ma anche nei suoni, ricreando a tutti gli effetti un nuovo ambiente da esplorare
L’interazione la fa da padrona in questo mondo popolato da altri utenti, con cui è possibile interagire in tempo reale, azzerando definitivamente tutte le distanze geografiche.
Il vantaggio per il mondo del gioco è evidente: l’utente potrà ritrovarsi a giocare nei più grandi e rinomati casinò di sempre. Montecarlo, Las Vegas e molti altri diventano così alla portata di tutti: un concetto impensabile fino a pochi anni fa, dove chi desiderava trascorrervi una serata indimenticabile, avrebbe dovuto in primis organizzare un viaggio.
La Realtà Virtuale stupisce anche perché all’interno della piattaforma è possibile muoversi e spostarsi di stanza in stanza, proprio come avverrebbe in un casinò tradizionale. È possibile sedersi quindi ai tavoli di blackjack, poker, roulette e sfidare la Dea Bendata o il prossimo avversario utilizzando le proprie strategie.
Come giocare in Realtà Virtuale per ottenere il massimo delle prestazioni
Se ci si vuole divertire abbracciando l’ultima frontiera del gioco online, è necessario sicuramente acquistare degli occhiali VR. Il consiglio è quello di informarsi bene sulle recensioni del prodotto e non andare al risparmio, dato che è proprio questo strumento che permetterà di vivere un’esperienza di qualità superiore, non soltanto a livello di grafica ma anche a livello di sound.
Parallelamente alla scelta del visore, bisogna fare una ricerca sulla piattaforma di gioco online di Realtà Virtuale. Ad oggi ve ne sono diverse sul mercato ed è bene capire quali modelli di visore vengono supportati, per evitare una spesa inutile.
Insomma, grazie al Metaverso, il settore del gioco vivrà una nuova incredibile era fatta di avatar e mondi paralleli, talvolta identici a quello reale, altre volte del tutto di fantasia. Ciò che è certo è che il mondo della Realtà Virtuale prenderà sempre più piede, non soltanto nell’ambito videoludico, aprendo nuove sfide e nuove opportunità.