Castle of Illusion Starring Mickey Mouse è un videogioco del genere platform uscito nel 2013 ed è il remake dell’omonimo titolo uscito nel 1990 su Sega Mega Drive. Il titolo è stato pubblicato da SEGA, sviluppato da Sega Studios Australia, ed è il risultato della partnership nata con Disney che terminò nel 2016.
Castle of Illusion Starring Mickey Mouse ti metterà nei panni del nostro amato Topolino, il quale dovrà affrontare le avversità del castello dell’illusione e la malvagia strega Mizrabel per salvare Minnie dalle sue grinfie. Il titolo ricalca lo stile dell’originale uscito negli 1990. Ne ripropone le stesse meccaniche di gioco ed è un lavoro di trasposizione molto simile a quello effettuato per Crash Bandicoot su Playstation 4. Topolino può saltare sui nemici per metterli fuori gioco o raccogliere oggetti da lanciare.
Le novità rispetto alla versione più datata sono poco rilevanti, queste comprendono infatti l’aggiunta di alcune aree inedite e la diversa disposizione di oggetti e nemici. Non si voleva infatti rovinare l’atmosfera originale del gioco.
Castle of Illusion Starring Mickey Mouse vede la luce in un momento storico molto delicato. Si stava infatti passando da PlayStation 3 a PlayStation 4 e da Xbox 360 a Xbox One. Il rapporto tra Disney e SEGA molto tumultuoso e una campagna marketing poco coinvolgente fecero sì che il titolo passò parecchio in sordina lasciando l’amaro in bocca a coloro i quali lo avevano apprezzato su PlayStation 3 e Xbox 360.
Non si faceva altro che parlare dei titoli innovativi e strabilianti che avrebbero accompagnato l’uscita delle nuove console e Castle of Illusion Starring Mickey Mouse con meccaniche di gioco prese direttamente dagli anni 90 certo non faceva gola a chi divulgava le notizie. Lo si può apprezzare meglio sicuramente oggi, qualche anno dopo la sua uscita e coscienti del fatto che si tratta di un buon titolo per gli amanti del retro-gaming.