Il primo d’aprile trasforma per un giorno la stampa videoludica in un’autentico Far West, in cui non ci sono veramente regole: persino noi siamo stati coinvolti ieri, con una dolorosa smentita e non uno, ma ben due pescioni da parte nostra. Anche l’industria dei videogiochi stessa ha avuto di che divertirsi, nel bene e nel male. Mentre il pesce d’aprile di PlatinumGames è stato un duro colpo per i giocatori, infatti, WayForward ha fatto l’opposto: ha presentato un trailer per un gioco “assurdo” come Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche… e l’ha pubblicato su Nintendo Switch.
Sweet dreams are taking over, sweet dreams of dancing through the night
Il legame del gioco con la tradizione del pesce d’aprile, croce e delizia dell’informazione videoludica, dura da sette lunghi anni. Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche è infatti nato come pesce d’aprile di WayForward nel 2013, a cui in seguito il team di sviluppo ha effettivamente dato vita su PC. La premessa di base è quella di uno shoot-em-up in 2D con una “trama esilarante” in cui giostrarsi varie armi ispirate ad altrettanti generi come i puzzle game, i titoli sportivi, i giochi di ruolo e quelli musicali. La trama è come segue:
“Abbatti tutto ciò che si muove in questa follia che trascende i generi videoludici! Controlla Kebako, una cacciatrice di taglie intergalattica dalle orecchie da gatto, mentre ispeziona le galassie con il fedele compagno Squiddie al suo fianco in cerca di ridicoli criminali cosmici.”
The Generi
In altre parole, questo si traduce dunque come una “variante shoot-em-up” della serie The Generi di Maccio Capatonda, in quanto il gameplay viene alterato in base all’arma che useremo. Potremo dunque affrontare Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche come se fosse un gioco di ruolo con tanto di azioni effettuate a turni, trasformare l’esperienza in un platformer, optare per una parodia di Pac-Man con la “pistola arcade” ed altro ancora.
Il gioco è tanto reale quanto i 7,10 euro che chiede. Cat Girl Without Salad: Amuse-Bouche, infatti, è già disponibile sull’eShop di Nintendo Switch in questo preciso istante.