Requisiti di sistema
MINIMI:
- Sistema operativo: Windows 7
- Processore: Intel(R) Core(TM) i3-2100 CPU @ 3.10GHz (4 CPUs), ~3.1GHz
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: Intel(R) HD Graphics 520
- Memoria: 600 MB di spazio disponibile
CONSIGLIATI:
- Sistema operativo: Windows 10
- Processore: Intel(R) Core(TM) i7-7500U CPU @ 2.70GHz
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: Intel(R) HD Graphics 620
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 600 MB di spazio disponibile
Caratteristiche del gioco
- Una storia nuova di zecca ambientata nel mondo di Felingard e oltre. In Cat Quest II il giocatore potrà esplorare un nuovo regno ovvero l’Impero del Lupus. Il design dell’Impero del Lupus è dominato da colori caldi che si adattano al suo clima torrido. Grandi deserti, rocce imponenti e prati dorati: l’Impero del Lupus è altrettanto bello, unico e pieno di avventure del vicino regno di Felingard che costituisce l’altra metà della mappa di Cat Quest II. Unisciti a nuovi alleati, avventurati nei due regni e liberali dai regnanti impazziti.
- Gameplay completamente rinnovato con l’aggiunta della modalità di gioco cooperativo: da oggi l’espressione “andare d’accordo come cani e gatti” assume un significato completamente nuovo. La modalità di gioco cooperativo è perfetta per amici, famiglie e coppie: cane e gatto formano un’improbabile coppia di eroi per liberare il regno dei gatti e l’Impero del Lupus dai sovrani impazziti. La vera domanda è: ti senti più un gatto o un cane?
- Nuovi tipi di armi e incantesimi per fare il pelo e il contropelo ai tuoi nemici: spade, spadoni e daghe consentono di dare il meglio nei combattimenti baffo a baffo permettendo al giocatore d’infliggere danni massicci mentre il nuovo arsenale di bacchette e bastoni permettono di infliggere molti danni magici attaccando dalla distanza nonché di ripristinare il mana dopo aver lanciato nuovi potenti incantesimi come fusa fiammeggianti e zampa congelante. Le nuove armi a distanza consentono uno stile di gioco completo anche per gli incantatori mentre i guerrieri potranno sfruttare a dovere i nuovi potenziamenti applicabili alle armature che consentono di personalizzare ulteriormente l’eroe con vantaggi come una maggiore velocità d’attacco, una migliore resistenza magica e maggiore distanza di rotolamento dagli attacchi avversari.
- Sotterranei emozionanti e pieni di nuove trappole e ostacoli che rendono ogni salto nell’ignoto un’esperienza sorprendente.
- Intraprendi una serie di missioni secondarie ciascuna con la propria storia e un’aggiunta alla narrazione e all’universo di Cat Quest.
Grafica e musiche
Cat Quest II presenta una grafica in 2D fumettosa e coloratissima che ricorda molto quella di Super Mario Paper ovviamente migliorata e con un livello di definizione e dettaglio nettamente maggiore. I disegni sia dei personaggi che degli sfondi sono incantevoli: le illustrazioni e le animazioni dei personaggi sono spassosissime e gli sfondi risultano curati nei minimi dettagli arricchiti di elementi animati quali alberi, fiaccole o effetti di luce dinamica che si rispecchiano sull’acqua. Vale decisamente la pena spendere qualche parola per le musiche che accompagnano le avventure dei nostri due eroi in quanto ogni traccia è divertente e frizzantina in accordo con lo spirito umoristico del gioco ma contiene anche quella giusta dose di epicità che permette al giocatore di calarsi appieno nel mezzo della battaglia.
Gameplay
Ingannati dal titolo o anche solo dalla copertina, Cat Quest II potrebbe sembrare un titolo poco serio o un’avventura per bambini ma così non è. Si tratta in verità di un vero e proprio gioco di ruolo d’azione che rispetta tutti i crismi del genere proponendo un’avventura epica e memorabile. L’introduzione iniziale pur nella sua semplicità risulta molto coinvolgente mettendo le basi per una storia che rispetta tutti i canoni di una classica avventura fantasy. I nostri due eroi pelosi iniziano ben presto la loro missione equipaggiati con poco più che le armi sulla schiena e dei semplici perizomi: solamente esplorando, cercando nei sotterranei e sbarazzandosi delle creature malvagie che vagano per il mondo di gioco potranno indossare abiti decorosi, entrare in possesso di equipaggiamenti via via più potenti, accrescere il loro potere e riappropriarsi della loro magia. La magia e gli incantesimi entrano in gioco fin da subito con i due eroi che imparano incantesimi elementali di attacco, magie difensive e magie curative.
Le battaglie
Le battaglie si svolgono sia sulla mappa principale che nei vari sotterranei. Le meccaniche di battaglia sono molti semplici: cliccando il tasto sinistro del mouse i nostri due eroi utilizzeranno sia armi bianche come spade, spadoni o asce, che armi da distanza; attraverso i tasti sulla tastiera invece sarà possibile far lanciare ai due personaggi i rispettivi incantesimi in combattimento. Il tutto si svolge in tempo reale, non a turni, sicché le battaglie sono caratterizzate da un forte dinamismo al quale bisogna rispondere con una certa reattività. Ogni sotterraneo, ogni tipologia di nemico e ogni boss è unico il che dona alle battaglie una dimensione strategica che le rende divertenti e mai troppo ripetitive. Andando avanti nel gioco alcune battaglie possono risultare frenetiche specialmente quando i nemici iniziano a riempire lo schermo circondando i nostri due eroi ecco perché in Cat Quest II è importante saper sfruttare le debolezze dei nemici e soprattutto fare attenzione ai pericoli ambientali che possono danneggiare i due eroi pelosi. Nel complesso le battaglie sono comunque semplici e divertenti e non risultano mai improbe.
In sintesi
Se vi piacciono i classici giochi di ruolo ad ambientazione fantasy medievale come l’arcinoto Dungeons & Dragons o il più semplice ma non meno affascinante Hero Quest in cui dover adempiere al vostro destino di guerrieri o maghi a suon di randellate e incantesimi e se adorate gli amici a quattro zampe sia essi grossi cagnoloni o morbidissimi gattini questo è il gioco che fa per voi. Sicuramente Cat Quest II ci è piaciuto moltissimo: è morbido, divertente e pieno di humor ma allo stesso tempo propone una trama e un gameplay da vero e serio gioco di ruolo.
Unico neo
Volendo essere pignoli e volendo trovare un difetto a Cat Quest II nella versione per PC, i comandi di gioco alle volte non sono molto comodi soprattutto in battaglia quando con una mano si è impegnati a utilizzare le armi con il mouse, con l’altra si utilizzano le frecce direzionali per spostarsi inseguendo o evitando i nemici e per lanciare gli incantesimi bisogna rinunciare a brandire l’arma dell’eroe che si sta comandando in quel momento (scelta sconsigliatissima) oppure rimanere fermi sul posto per lanciare l’incantesimo (scelta consigliata).