Cats and the Other Lives è l’ultimo lavoro del team di Cultic Games, che nel 2018 ha proposto Stygian: Reign of the Old Ones, RPG horror che, ispirato ai libri di Lovecraft, ci era piaciuto abbastanza. C’è anche da dire che i gatti non sono mai abbastanza, tant’è che solo nelle ultime settimane vi abbiamo parlato di Mrs.Cat in Mars e Neko Ghost, Jump!, ma troviamo anche Kitaria Fables e Party Animals, che vede improbabili sfide tra animali.
Nel titolo di cui parliamo oggi abbandoniamo toni colorati e vivaci e meccaniche di gioco più attive per passare ad un’esperienza narrativa davvero piacevole e insolita. Vivremo la storia vestendo la pelliccia, per così dire, di Aspen, spettatore degli avvenimenti che la sua famiglia di umani si trova a vivere.
L’anziano nonno Bernard è venuto a mancare e la famiglia si riunisce nella vecchia casa di campagna dopo molto tempo. In Cats and the Other Lives osserveremo l’evolversi degli eventi dal basso, confrontandoci con speranze, delusioni e rimpianti dell’enigmatica famiglia Mason.
La storia copre alcune decadi e il gioco si sviluppa attraverso un’intuitiva modalità punta e clicca, dando grande enfasi agli elementi che riempiono le zone e basandosi sul comportamento che un normale gatto di casa potrebbe avere. D’altronde il nostro punto di vista, sarà il suo punto di vista.
A lungo andare Cats and the Other Lives ci farà venire il dubbio riguardo al nostro amico a quattro zampe: è davvero solo uno spettatore o ha un ruolo diverso nelle nostre vite? Tra questioni di eredità che si protrarranno a lungo e dialoghi ascoltati di nascosto, ci troveremo a dover far cadere qualche oggetto prezioso dal tavolo, così da poter accedere a zone altrimenti inaccessibili.
Tutte le informazioni relative al gioco si possono trovare sulla pagina ufficiale o direttamente su Steam. Non è ancora prevista una data di uscita, ma si presume che Aspen e la sua famiglia arrivino nel corso del prossimo anno.