CD Projekt Red la conoscerai, si tratta dopotutto dell’azienda che si è occupata dello sviluppo di Cyberpunk 2077, titolo alquanto travagliato che è rimasto sulla bocca di tutti per moltissimo tempo.
Come ben saprai il gioco ha avuto degli alti e bassi. Il lancio è stato davvero un disastro ma attualmente il titolo non può essere considerato un vero e proprio flop. Tuttavia anche se gli sviluppatori lo hanno riportato in carreggiata, quali sono le conseguenze che ha portato all’azienda? Se sei curioso di saperne di più rimani con noi e non ne resterai deluso!
CD Projekt Red: le azioni crollano e la compagnia perde il suo primato in Polonia
Cyberpunk 2077 fin dal suo debutto ha deluso non poco i fan. Con un lancio frettoloso e fin troppi bug, il titolo risultava quasi ingiocabile, rompendo così tutte quelle aspettative che i vari trailer rilasciati avevano creato nei player.
Certo, il team non ha mai mollato la presa e grazie a continui aggiornamenti la situazione è migliorata, fino a renderlo al giorno d’oggi un titolo anche abbastanza valido. Il gioco non può essere considerato un vero flop, le vendite ci sono state e anche molte, per la precisione stiamo parlando di un totale di 18 milioni di copie.
Di sicuro visti questi numeri sembrerebbe un successo, ma davvero il tutto avrà fruttato all’azienda? Beh, non proprio! Come forse saprai, CD Projekt Red è sempre stata la compagnia videoludica dominante in Polonia, con enormi profitti e titoli di successo. Cyberpunk 2077 ha però in un certo senso segnato la sua disfatta.
A causa di questo lancio disastroso le azioni sono state del tutto compromesse, crollando di addirittura il 75% nel giro di due anni. Si tratta di un crollo senza precedenti e molto repentino che ha senza dubbio messo in ginocchio l’azienda, riportandola di fatto alla sua situazione nel 2017, in un certo senso facendole perdere 4 anni di progressi.
In poche parole il valore della compagnia si è ridotto di oltre tre quarti a causa di questo titolo tanto chiacchierato, e attualmente CD Projekt Red non risulta più essere l’azienda più importante in Polonia, in quanto superata da Techland.
Infatti, analizzando la situazione, al momento Techland risulta essere in continua crescita, grazie ai consensi e alla fama raccolti grazie al lancio di Dying Light 2.
Al contrario invece di CD Projekt Red, il cui trend negativo non sembra arrestarsi. Anzi, con una piccola e veloce ricerca sul web, è possibile notare che oggi stesso il trend negativo si aggira intorno al – 1,58%. Qui sotto ti riportiamo una foto aggiornata al momento di stesura dell’articolo.
Insomma, agli occhi dei giocatori l’azienda si sarà anche in parte ripresa grazie al duro lavoro svolto per sistemare la situazione, ma per gli azionisti non vale lo stesso. Risolvere dei bug non è di certo sufficiente. Avendo gestito il lancio di Cyberpunk 2077 nel modo sbagliato, la compagnia ha perso senza ombra di dubbio la fiducia degli azionisti, che continua a vacillare inesorabilmente.
Come riuscirà CD Projekt Red a riportarsi in carreggiata? Di sicuro dopo un lancio così disastroso, è importante non commettere gli stessi errori del passato. Tutto dipenderà quindi dal successo del nuovo capitolo di The Witcher attualmente in sviluppo e da come la compagnia gestirà la situazione.
Anche per questo nuovo titolo le aspettative sono alte e se l’azienda riuscirà a soddisfarle a pieno, anche gli azionisti potrebbero decidere di riprovi nuovamente fiducia. Insomma, ancora qualche mese prima di questo barlume di speranza per CD Projekt Red!
Di sicuro vista la situazione la strada è ancora in salita, lunga e tortuosa, ma siamo certi che l’azienda abbia ormai imparato dai propri errori e che riuscirà a dimostrare nuovamente il proprio valore. Noi ovviamente le diamo fiducia e ti terremo aggiornato su tutti i futuri sviluppi!