“Se non puoi batterli unisciti a loro” cita il proverbio che sembra essere stato adottato dalla stessa CD Projekt Red in previsione dell’uscita su next-gen di The Witcher 3!
Gli sviluppatori di mod, chiamati modder, sono da sempre al centro di temi che li vedono in un limbo tra amore ed odio, anche da parte degli stessi sviluppatori. I quali si vedono variare le fattezze o funzioni del loro gioco, adottando stili grafici, meccaniche e dinamiche ben diverse da quelle pensate originariamente.
The Witcher 3 ovviamente non è da meno in quanto poco meno di un mese fa ha ricevuto un’ulteriore mod che ampliava uno dei buchi di trama del DLC “Blood and Wine”. Il gioco ha visto crearsi tonnellate di mod che vanno a variare ogni singola sfaccettatura del gioco: da missioni aggiuntive e cambiamenti radicali di gameplay a grafica 4K ultra HD o che sostituisce le fattezze di Geralt con Henry Cavill, attore della serie Netflix.
Molte volte però accade che numerose mod non passino nemmeno il “controllo”, necessario o imposto dagli sviluppatori, per poter divenire pubblica e molte volte si sono aperte spaccature che hanno diviso non solo gli stessi sviluppatori, ma anche i fan del titolo.
Un esempio è la Fatshark, che seppur rendendo pubbliche numerose mod per il gioco Warhammer: Vermintide 2, ha voluto creare un server-personalizzabile con ogni mod disponibile ed alcune, invece, specificatamente scelte per poter essere usate anche sui server ufficiali…un ottimo compromesso.
Per la futura uscita next-gen, The Witcher 3 avrà il supporto non solo del team, ma anche dei modder
Infatti pare che questa volta sia stata la stessa CD Projekt Red a voler tendere una sorta di “ramo d’ulivo” verso i modder del gioco, ormai uscito 6 anni fa, per aiutarsi a vicenda e sperare in un miglioramento non solo grafico su nuova console, ma anche qualche miglioria alla qualità della vita!
Sfortunatamente sembra che CD Projekt Red non abbia ancora stipulato alcun contratto esterno con i modificatori seriali di the Witcher 3, ma che allo stesso tempo stia cercando una “via di comunicazione amichevole” per quando la nuova versione del gioco per PS5 e Xbox Series X arriverà sugli scaffali! Un buon punto di partenza, ma che nessuno sa ancora quanto sarà solido…