CD Projekt Red ha rilasciato uno Strategy Update, un video in cui parla della nuova strategia di sviluppo e distribuzione dei giochi. Lo scorso 10 dicembre è stato atteso insistentemente da molti giocatori in tutto il mondo. Allo stesso tempo, dopo l’agognata uscita di Cyberpunk 2077, altrettanti giocatori si sono trovati tra le mani un prodotto che tradiva le aspettative, complice anche una campagna marketing non troppo limpida.
Nell’ormai lontano 2012 veniva mostrato al pubblico il titolo del gioco, mentre l’anno successivo avevamo già tra le mani il primo teaser trailer ufficiale. Da allora fino al rilascio del gioco abbiamo avuto costanti aggiornamenti, che però hanno alzato troppo l’asticella qualitativa nelle menti desiderose degli appassionati.
L’obiettivo di CD Projekt Red sono campagne marketing più corte e informazioni rilasciate a tempo debito
La campagna pubblicitaria, quindi, inizierebbe solo dopo che gli sviluppatori avranno già macinato centinaia di righe di codice. Allo stesso tempo, le informazioni più succose verranno date in pasto al pubblico solo in un momento vicino alla data di effettiva uscita del gioco. L’idea è quella di non incappare negli errori del passato, cercando di ripristinare la fiducia persa nei fan rimasti scottati dai recenti avvenimenti.
Cambieranno anche le modalità di annuncio di nuovi progetti, pubblicando una nuova roadmap ogni anno in cui sono elencati e descritti i piani futuri dell’azienda polacca. Questa riorganizzazione non serve solo a rendere più fluidi tutti i processi ma anche per mettere ulteriore carne al fuoco.
CD Projekt Red è intenzionata a partire in quarta sin dal prossimo anno, portando avanti il parallelo lo sviluppo di titoli tripla A ed espansioni corpose. Il REDengine 4, motore con cui è stato sviluppato anche Cyberpunk 2077, avrà un ruolo fondamentale all’interno di questa nuova organizzazione aziendale. L’engine verrà ottimizzato e migliorato per garantire un’esperienza più rapida e funzionale ai progetti in corso, rendendo il processo maggiormente versatile.
Pawel Zawodny, responsabile della produzione e direttore tecnico dell’azienda, parla inoltre della volontà di poter lavorare contemporaneamente a due titoli principali, garantendone comunque la qualità. Il pensiero in questo caso non può che andare al sopracitato Cyberpunk 2077 e alla saga di The Witcher, di cui tutti stanno chiedendo a gran voce un seguito.