Negli ultimi anni, CD Projekt RED è diventata una delle realtà di maggior successo.
Partiti molti anni prima con un piccolo studio, dal 2015 gli sviluppatori polacchi si trovano nell’olimpo delle software house più amate del mondo: questo è stato possibile grazie alla qualità straripante che ha portato The Witcher 3: Wild Hunt a raggiungere successi critici e commerciali.
Attualmente, CD Projekt RED è al lavoro su uno dei titoli più attesi e chiacchierati di questa generazione, ovvero Cyberpunk 2077.
Stando alle ultime indiscrezioni, in futuro l’azienda vorrebbe focalizzarsi maggiormente su questi due franchise: sebbene Cyberpunk 2077 non sia ancora uscito, lo sviluppatore polacco sta già pensando a nuovi titoli ispirati a questo. Ma la notizia più eclatante è che stiano pianificando anche altri giochi della serie The Witcher, nonostante la carriera di Geralt sembrava fosse giunta al termine.
CD Projekt RED ha infatti dichiarato che migreranno verso una società “dual franchising“.
In un report pubblicato recentemente dall’azienda, è possibile leggere:
“La Società ritiene che il mantenimento delle dinamiche di crescita osservate e l’espansione del proprio profilo di attività dipenderanno dall’ulteriore potenziamento delle proprie competenze di sviluppo di videogiochi di livello mondiale e dal mantenimento di canali di comunicazione efficaci con la comunità di gioco globale. La gestione di due importanti franchising separati ( The Witcher e Cyberpunk ), insieme a diversi team di sviluppo indipendenti, consente alla Società di condurre lavori paralleli su diversi progetti e di rendere più fluido il suo programma di rilascio a lungo termine. Questa migrazione verso un modello a doppio franchising supportato da diverse linee di prodotti indipendenti consente anche l’ottimizzazione delle attività produttive e finanziarie, mitiga importanti fattori di rischio e rende più facile per i dipendenti della Società cercare la realizzazione professionale.”
Sembrerebbe proprio che CD Projekt sia decisa a intraprendere una strada che non dispiacerebbe ai fan dei due franchise: non ci resta che attendere per vedere come questa decisione plasmerà l’azienda.
Cyberpunk 2077 uscirà il 16 aprile 2020 su PlayStation 4, PC, Xbox One e Google Stadia.