Da pochi giorni Celeste ha compiuto 6 anni. Lo studio canadese Maddy Makes Games, sviluppatore del titolo, ha deciso di celebrare la ricorrenza realizzando Celeste 64: Fragments of the Mountain, uno spin-off che, nel suo look grafico, attinge a piene mani dai platform 3D dell’epoca Nintendo 64. Fragments of the Mountain è un gioco gratuito, che può essere scaricato dal sito Itch.io.
Gear up for the Celeste 6th Anniversary Challenge! 🗻
Celeste 64: Fragments of the Mountain is here and you can play it on @itchio.
👉 https://t.co/By2BxOUwx9 pic.twitter.com/N4ILmFEYmN
— Celeste (@celeste_game) January 30, 2024
Questo nuovo contenuto rappresenta senz’altro una gradevole sorpresa per tutti gli appassionati delle avventure di Madeline, che potranno affrontare nuove sfide nel mondo del titolo vincitore del premio come Gioco di maggior impatto e Miglior gioco indipendente durante i The Game Awards 2018.
L’omaggio retrò di Celeste 64: Fragments of the Mountain
Celeste è un videogioco indie sviluppato da Maddy Makes Games, un team guidato da Maddy Makes. È stato pubblicato nel 2018 ed è disponibile su diverse piattaforme: Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, macOS e Linux. Alla sua uscita, il titolo è stato accolto con grande entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica, assicurandosi una votazione complessiva su Metacritic di 91 su PlayStation 4, di 92 su Nintendo Switch e di 94 su Xbox One.
Il gioco segue la storia di Madeline, una ragazza che si propone di scalare la montagna Celeste. Durante il suo viaggio, la protagonista affronta sfide impegnative, risolve enigmi e interagisce con vari personaggi. Il titolo, con i suoi elementi platform, è noto per la difficoltà crescente dei livelli e per il livello estremamente impegnativo delle sfide aggiuntive, oltre che per il modo in cui tratta tematiche complesse: dall’accettazione di sé stessi alla difficoltà di affrontare ansia e depressione.
Il 9 settembre 2019 è stato pubblicato anche un DLC gratuito, Farewell. Il contenuto aggiuntivo ha introdotto diversi nuovi oggetti, costringendo i giocatori a sfruttare meccanismi altamente tecnici: in particolare il wavedash, l’abilità che consente al personaggio di scivolare velocemente di lato senza camminare o correre, e il salto sui muri. Nonostante la mancanza di un lato B o di un lato C, Farewell rappresenta il capitolo più lungo e impegnativo del gioco.