I padiglioni offrono varie soluzioni tech, noi vi presentiamo i gadget più curiosi per la casa e per il tempo libero.
Il CES (International Consumer Electronics Show) rappresenta, per le grandi e piccole aziende, un palcoscenico ideale per mostrare le proprie creazioni tecnologiche. Ogni anno Las Vegas ospita questa fiera allestita dalla Consumer Technology Association (CTA). Quest’anno il fenomeno della Smart Home ha preso piede durante l’evento mostrando parecchio interesse da parte dei consumatori. Proprio per questo molte aziende puntano su questa tipologia di dispositivi visto la grande richiesta del mercato attuale. L’edizione del 2018 ha portato nei propri padiglioni varie creazioni ma soprattutto nuove proposte ideali a coloro che necessitano di gadget utili in casa o per il proprio tempo libero.
Catspad
La prima innovazione tecnologia che vi presentiamo è dedicata a coloro che possiedono uno o più gatti nella propria casa. Catspad offre ai felini una soluzione ideale per il benessere dell’animale al fine di nutrirli e renderli felici anche in mancanza del padrone. Utilizzando un’applicazione, si potrà interagire direttamente con la cuccia per fornire cibo in determinati orari della giornata. Installando un micro chip sottopelle del gatto, la cuccia tecnologia è in grado di riconoscere il felino.
Il biliardino della Foosballsociety
Quanti di voi hanno fatto almeno una partita a biliardino? Si tratta sicuramente di uno dei passatempi definiti retrò che hanno intrattenuto per ore i ragazzi. Il tempo passa e si evolve anche il biliardino. La Foosballsociety ha presentato durante il CES, una nuova versione del gioco munito di manopole e giocatori fissi. È stata posizionata una telecamera sopra il tavolo; grazie all’utilizzo di un braccio e attraverso un monitor si potranno vedere classifiche, tornei e altre opzioni inerenti al biliardino. Per utilizzare questa tecnologia, occorre scaricare l’applicazione e connetterla al tavolo tramite la scansione di un QR code. Una volta effettuato i giocatori potranno sfidarsi, chattare e osservare tutte le statistiche personali. Una delle principali caratteristiche fornite del tavolo è la presenza di un sistema che riconosce immediatamente chi ha fatto punti. Altra opzione interessante è la possibilità di rivedere le azioni salienti attraverso lo slow motion per non perderci nemmeno una buca.
Zeeq
Quanti di voi hanno una persona in casa che russa così forte da togliervi ore di sonno? Nel caso in cui la risposta è “almeno una” possiamo consigliarvi una possibile soluzione a questo problema. Zeeq è un cuscino intelligente munito di varie funzioni pensato per rendere migliore il sonno di coloro che lo utilizzano. Al suo interno sono stati installati alcuni microfoni in grado di rilevare un rumore superiore alla soglia impostata dall’utente; una volta che si effettua questo “aumento di rumore”, il cuscino attiva una leggera vibrazione che invita la persona a cambiare posizione per evitare di russare. Zeeq contiene ben otto speaker collegati a un device tramite Bluetooth; tramite questa connessione si potrà riprodurre musica ideale per far addormentare l’utente. Altre due funzioni del cuscino sono la possibilità di tracciare la qualità del sonno e di utilizzare l’allarme per svegliarsi al mattino.
AirGloss ComfortKit
Las Vegas è stata una vetrina importante anche per le nostre aziende. AirGloss ComfortKit è un prodotto totalmente italiano, realizzato da una società italiana in collaborazione con la NASA e con la ESA. Attualmente il prodotto non è ultimato ma si stima che venga portato a termine nel giro di pochi mesi. AirGloss ComfortKit è un naso elettronico in grado di rilevare la qualità dell’aria presente in un determinato ambiente; tramite vari parametri impostati si potrà avere i quantitativi di gas, metano, monossido di carbonio e altre sostanze presente attorno a noi. Una funzione, presente nel dispositivo, può controllare il riscaldamento grazie all’opzione di termostato.
Knocki
Avete mai sognato di accendere la luce semplicemente battendo le mani? Magari spegnendola in seguito utilizzando due battiti? Knocki, attraverso le dieci funzioni presenti nel dispositivo, renderà possibile effettuare alcuni comandi semplicemente utilizzando le proprie mani. Questo dispositivo è un semplice dischetto applicabile su qualsiasi superfice. Si tratta di una soluzione adatta a coloro che necessitano funzioni particolari ma hanno problemi a effettuarle quotidianamente. Knocki è dispositivo molto utile per le persone anziane o che presentano disabilità.