Sappiamo che il film animato di Super Mario, il quale è in prossima uscita, vedrà la voce di Chris Pratt per l’idraulico baffuto, tuttavia i giocatori di tutto il mondo sanno perfettamente che la VERA voce della mascotte di Nintendo è una sola: quella di Charles Martinet.
Hello, it’s a me Mario!
La voce dell’attore americano è nelle orecchie dei fan di Mario sin dai tempi del gioco educativo Mario Teaches Typing, ma è con Super Mario 64 che ha raggiunto la sua consacrazione ed è diventata quella canonica a tutti gli effetti. Infatti in tutte i titoli “major” della saga dell’idraulico baffuto (Mario Kart compresi), Charles Martinet ci ha messo sempre la sua voce nel mezzo facendola diventare, di fatto, canonica.
Alla fiera Fan Expo Canada, la quale come special guest aveva proprio Charles Martinet, un fan, durante una sessione di Q&A (Question & Answer), ha chiesto fino a quando avrebbe doppiato Mario. Charles Martinet ha risposto:
“I want to voice Mario until I drop dead.”
Tradotto
“Voglio doppiare Mario finchè non sarò morto.”
La risposta, tutto sommato abbastanza scontata, ha tuttavia confermato che lo stesso attore ormai si è affezionato al personaggio creato da Nintendo, tuttavia Charles Martinet ha aggiunto che se la salute dovesse impedirgli di fare ciò che ama, sarebbe lui stesso a farsi da parte:
“If someday I think I am no longer capable of doing it, I will tell Nintendo to look into finding someone else.’’
Tradotto
“Se un giorno penserò non essere più in grado di farlo, dirò a Nintendo di trovarsi qualcun altro”
Nonostante questo amore spasmodico, Charles Martinet non è stato scelto come voce per il film di Mario, tuttavia è dato per certo un suo cameo, sempre come voce, all’interno del film.