The Settlers è una serie di giochi gestionali/strategici per PC nata nel lontano 1993 all’interno dei Blue Byte Studios, acquisiti da Ubisoft nel 2001. La serie The Settlers ha visto ben 7 giochi pubblicati e si appresta da un paio di anni al debutto dell’ottavo capitolo, chiamato semplicemente The Settlers. Tuttavia questo nuovo gioco non ha dato più notizia di sè, vediamo assieme le ultime tracce che ci ha lasciato.
The Settlers: dalla Gamescom alla scomparsa
L’ottavo gioco della serie The Settlers è stato mostrato per la prima volta alla Gamescom del 2018, la data di uscita inizialmente prevista era per l’autunno del 2019, per poi essere rimandata ad un 2020 mai specificato. Sappiamo bene come ad oggi non abbiamo ancora la possibilità di mettere mano al nuovo gestionale/strategico di Ubisoft e attualmente sull’Ubisoft Store troviamo solo un “presto disponibile” ad affiancare la data d’uscita.
“The “The Settlers” team is back in the office to make the game ready for release later this year. That also means we have plenty of interesting topics to cover in the coming months! Stay tuned for details about the military, the Path of Faith and more!”
— The Settlers (@TheSettlersEN) January 16, 2020
Quest’anno sarebbe dovuto essere l’anno del rilascio di questo nuovo capitolo della serie The Settlers: il team di sviluppo a partire dal 16 gennaio cominciò a stuzzicare la nostra curiosità postando le immagini dei primi biomi presenti nelle mappe del gioco.
The Settlers: le strutture
Nel corso di questo problematico 2020, gli sviluppatori ci hanno anche mostrato degli screenshots di gameplay delle strutture presenti nel mondo di The Settlers 8, ciò che è evidente è la bellezza dei colori e la qualità grafica del titolo, contraddistinto sempre da quello stile un pò cartoonesco tipico della serie gestionale/strategica di Ubisoft. In questi screen abbiamo potuto vedere strutture per gestire il cibo, come i Ranch, ed altre per velocizzare la produzione come il Costruttore di carrozze.
Gli sviluppatori hanno raccolto tutte le notizie e gli altri screen all’interno del sito dedicato chiamato The Settlers Alliance, inoltre hanno ascoltato i feedback dei playtester del gioco migliorando dei dettagli riguardanti il gameplay.
The Settlers: il tweet e la scomparsa
Proprio in occasione della rivelazione di The Settlers Alliance, avvenuta il 2 luglio 2020 con un tweet sulla pagina ufficiale della serie, il team di sviluppo non ha più dato alcuna traccia di se.
“Hello dear “The Settlers” fans,
we have an important announcement to share with you on our community platform “The Settlers Alliance”:— The Settlers (@TheSettlersEN) July 2, 2020
Il “messaggio” a cui si riferisce l’immagine nel tweet però è tutt’altro che una buona notizia, ti riportiamo le parti più interessanti del messaggio:
“Cari fan di “The Settlers”,
Dall’annuncio del ritorno di “The Settlers”, abbiamo ricevuto una straordinaria quantità di commenti, feedback e suggerimenti…
…Poiché la qualità è la nostra massima priorità, vogliamo prenderci il tempo necessario per perfezionare il gioco. Pertanto, abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di posticipare l’uscita del gioco a data da destinarsi. Questo tempo in più ci servirà per rispondere al vostro feedback e fornirvi il migliore “The Settlers” possibile. Non possiamo ancora indicare una nuova data di pubblicazione, ma vi assicuriamo che vi terremo aggiornati tramite The Settlers Alliance e i nostri altri canali non appena potremo fornire ulteriori informazioni.
Grazie per la comprensione e la pazienza.”
Da quel 2 luglio non abbiamo avuto più alcuna notizia ne aggiornamento sullo stato dei lavori del nuovo The Settlers 8, una vera e propria scomparsa inaspettata dato il ritmo di aggiornamento a cui ci aveva abituato il team di sviluppo. Speriamo di ricevere buone notizie per l’inizio del nuovo anno.