Ricordando che tra pochi giorni, il 26 aprile, sarà la ricorrenza del disastro avvenuto nel 1986, oggi parleremo di Chernobylite, un survival horror fantascientifico ambientato a Chernobyl trent’anni dopo il disastro, che ha sconvolto la vita dei suoi abitanti e non solo, causando la morte di 350.000 persone dal momento del disastro.
Ad oggi il gioco è in fase di conclusione, gli sviluppatori stanno continuando a lavorarci per poter garantire un rendimento migliore e trovare una soluzione ad eventuali errori e bug.
Chernobylite: approfondiamo il gioco
Chernobylite è un survival horror fantascientifico, il protagonista è un fisico, ex dipendente della centrale elettrica di Chernobyl, il cui obiettivo è quello di scoprire cosa è successo alla sua donna, data per dispersa dopo il disastro avvenuto nella centrale della città, cercando di sopravvivere alle avversità a cui andrà incontro. Dopo 30 anni dal disastro il protagonista continua a lottare per sconfiggere i mostri del suo passato e poter finalmente andare avanti. Ricorda che qualunque informazione acquisirai, dovrai cercare di scoprire la verità, fondamentale per ricostruire il passato del protagonista.
In Chernobylite il protagonista non è solo, infatti è possibile creare una squadra della quale prendersi cura, non farlo in maniera corretta potrebbe portare lontano dall’obiettivo principale. Ricorda, quindi, di procurare sempre quello di cui i tuoi compagni hanno bisogno, come cibo o medicinali, informazioni o armi, ma fai attenzione perché ogni personaggio all’interno del gioco potrebbe tradirti da un momento all’altro.
Chernobylite è particolarmente coinvolgente, grazie alla sua ricostruzione in 3D della zona del disastro di Chernobyl. Gli ambienti cupi della zona potranno cambiare in base alle decisioni prese, tutto è lasciato nelle mani del giocatore, che in base alle sue decisioni potrà cambiare l’ambiente attorno a sé e le relazioni con gli altri personaggi. I risultati delle azioni svolte potranno avere ripercussioni immediate, o addirittura ripercuotersi sulla storia molte ore dopo.
Nel gioco ci sono tante sfide da superare, prima tra tutti quella contro il personale militare, che non sarà l’unica preoccupazione a cui fare caso, perché , in quella che ora viene chiamata zona di esclusione di Chernobyl, sono presenti delle creature soprannaturali che vagano nell’oscurità. Per riuscire a sopravvivere si ha la possibilità di craftare armi e oggetti e di migliorare le abilità del personaggio, tutto per prepararsi alla missione finale, che potrebbe variare in base al percorso intrapreso e alle scelte compiute precedentemente.
Chernobylite: cosa è migliorato nel tempo?
Il team di sviluppatori di Chernobylite ha lavorato per migliorare le varie aree di gioco, ma non solo, si è concentrato sulle meccaniche di gioco, sulla storia e sui personaggi. Attualmente, secondo i produttori, il gioco è al 95% del suo sviluppo, infatti non è ancora disponibile la missione finale e le possibili conclusioni della storia. La parte più importante, per garantire il gioco a tutti, sono il doppiaggio e i testi: Chernobylite è stato doppiato in inglese e russo e i testi saranno presenti in molte lingue, tra cui l’italiano.
Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro davvero minuzioso, esplorando personalmente la zona di esclusione di Chernobyl, facendo foto e cercando di scansionare tutta l’area con dei droni. Sono stati sicuramente coraggiosi nel compiere questa scelta, perché ricordiamo che ancora oggi sono presenti radiazioni sul posto.
Chernobylite: accesso anticipato e uscita
La versione di accesso anticipato è disponibile per PC ad un prezzo di 24,99€, scontato del 20% rispetto al prezzo del rilascio completo. L’accesso anticipato garantisce l’accesso al gioco completo al momento del lancio e l’accesso gratuito a tutti i contenuti scaricabili. Chernobylite uscirà in versione completa per PlayStation 4, Xbox One e PC a luglio del 2021, mentre solo successivamente sarà reso disponibile l’upgrade per PlayStation 5 e Xbox Series X|S.