All In! Games e The Farm 51 hanno annunciato che le versioni PlayStation 4 e Xbox One di Chernobylite saranno disponibili dal 7 settembre. L’edizione per PS4 sarà anche l’unica ad arrivare sul mercato in copia fisica, mentre su Xbox potrà essere acquistato solo digitalmente. Il gioco, dopo un lungo periodo di early access, è pronto al debutto in versione definitiva il prossimo 28 luglio per PC.
Chernobylite, un gioco di ruolo dalle tinte horror
Chernobylite è un gioco di ruolo fantascientifico con elementi horror ambientato nella landa desolata di Chernobyl, riprodotta in-game grazie a tecnologie di scansione in 3D per una fedeltà mai vista prima. Vestiremo i panni di Igor, un fisico ed ex dipendente della tristemente famosa centrale elettrica, che torna a Pripyat per indagare sulla scomparsa della fidanzata, avvenuta 30 anni prima.
Il titolo ci permetterà di affrontare una presenza militare ostile e altri stalker, oltre a confrontarci con creature soprannaturali e un ambiente ancora aspro e inospitale. Il sistema di gioco metterà a disposizione diverse possibilità dando facoltà all’utente di scegliere l’approccio che preferisce tra furtività, sopravvivenza e combattimento.
Chernobylite ci richiederà anche di costruire e far crescere delle basi per pianificare le operazioni e le escursioni quotidiane. Utilizzando apposite postazioni di lavoro potranno essere creati gadget, trappole o armi per modificare l’equipaggiamento in base alle proprie esigenze.
Potremo infine essere accompagnati da dei compagni, cui dovremo assegnare compiti e risorse per garantirne la sopravvivenza e avere un valido contributo nella nostra causa, che ci porterà a effettuare scelte anche importanti per uno storytelling che non seguirà un percorso predefinito.