Farm 51, lo studio polacco dietro le quinte della produzione di Chernobylite, ha annunciato l’uscita dell’edizione definitiva del gioco, prevista per l’anno 2021, senza dichiarare alcuna data nello specifico. Il gioco uscirà sia su PC (infatti dal 2019 è disponibile la sua versione “accesso anticipato” su Steam e su GOG), sia sulle console della next-gen, ovvero PlayStation 5, Xbox Series X e probabilmente anche Google Stadia.
Lo studio è riuscito a distribuire il titolo sulle console grazie ad un accordo intrapreso con All in! Games, e, di conseguenza, è aumentato il raggio di doppiaggio linguistico. Inoltre è stata introdotta una nuova Megapatch di aggiornamento in cui sono stati messi in pratica alcuni feedback dei giocatori che hanno acquistato l’accesso anticipato del gioco, aiutando gli sviluppatori a migliorare principalmente l’intelligenza artificiale dei nemici.
Chernobylite: l’incipit della storia
Lo svolgimento della trama prevede un unico filo conduttore narrativo: la ricerca del protagonista, Igor, della compagna scomparsa, chiamata Tatyana. Il character di questa storia è un ex fisico della famosa centrale nucleare di Chernobyl, che non è riuscito a ricongiungersi con Tatyana a seguito della terribile esplosione della struttura.
La ricerca della donna diventa un’impresa ardua e sofferente, e non mancheranno nemici umani o villain “mutati” a causa delle radiazioni dell’ambientazione della città di Pryp”jat’. Lo scopo di Igor è sostanzialmente quello di entrare in possesso di un materiale particolare, chiamato appunto Chernobylite, che consente al possessore di effettuare degli spostamenti nello spazio e nel tempo, ed è abbastanza simile alle famose Sabbie del Tempo della saga di Prince Of Persia.
Insomma, l’ambientazione sulla falsa riga dello stile di Metro Exodus, unito ad un gameplay che riprende Get Even, la vecchia opera dello studio, è forse il miscuglio artistico che ha dato vita a Chernobylite, pertanto le aspettative su questo gioco sono modestamente alte, soprattutto tenendo conto del talento della software house produttrice.