Chessarama è un interessante puzzle game sviluppato dallo studio Minimol Games e pubblicato da Minimol Games e Hawthorn Games. Il gioco è stato rilasciato su Steam, Xbox One e Xbox Series X|S il 5 dicembre 2023. La versione che abbiamo recensito è quella per Steam.
Più che un puzzle game, Chessarama è una vera e propria raccolta di puzzle. Si inizia con una modalità campagna che ci propone dei rompicapo che si fanno sempre più difficili. Ogni campagna ci propone sfide con diverse regole, ma tutte accomunate da un unico filo conduttore: gli scacchi.
Ogni campagna ha un obiettivo e delle regole diverse e nel complesso avremo più di 100 livelli da affrontare. Ad esempio in Farm life dovremo coltivare delle zolle di terra, in Soccer Chess fare goal, in Lady Ronin eliminare tutti i pezzi e uccidere lo Shogun, mentre in Dragon Slayer ci toccherà sfidare un drago.
Chessarama, una rivisitazione degli scacchi
La prima campagna di Chessarama a cui accediamo è Farm life che ci richiede di coltivare tutte le caselle presenti. Per farlo dovremo spostare un pezzo della scacchiera, il cavallo, nelle caselle non coltivate fino a coltivarle tutte. Quello che sembra un meccanismo molto semplice, in realtà ben presto si rivela essere molto sfidante. Infatti, procedendo con i livelli della campagna ci rendiamo conto che è necessario pianificare le mosse in anticipo per completare il livello.
Di base, infatti, dobbiamo considerare che se il cavallo passa di nuovo su una casella già coltivata, questa ritorna ad essere incolta. Inoltre, i livelli più avanzati includeranno più cavalli che si muovono tutti in contemporanea, per cui sarà necessario pianificare le mosse tenendo in considerazione tutti i movimenti.
Come dicevo, ogni campagna di Chessarama ha obiettivi diversi. Una delle più interessanti è Soccer Chess, in questa la nostra scacchiera diventa un campo da calcio, le nostre pedine si muovono sempre come i pezzi degli scacchi, ma possono effettuare passaggi e segnare un goal. Ovviamente anche in questo caso i livelli si fanno via via più difficili e richiedono di pianificare più passaggi, oltre che considerare il tipo di movimento dei nostri pezzi e, naturalmente, anche di dover evitare gli ostacoli.
Oltre alla campagna, questa modalità è presente anche nella battaglia, in questo caso non dobbiamo limitarci a pianificare la strategia di attacco, ma affronteremo una vera e propria partita di calcio su una scacchiera, sfidando l’IA. Altre sfide ci aspettano nelle altre modalità battaglia, ad esempio quella che ci sfida a fare scacco matto all’avversario (IA), utilizzando solo il cavallo. Non manca una modalità per giocare una partita a scacchi vera e propria online.
Le campagne e le modalità secondarie si sbloccano in successione non appena abbiamo raggiunto un certo quantitativo di stelle. Al tempo stesso procedendo con la campagna potremo anche sbloccare altre modalità come la Battaglia. Personalmente avrei preferito che tutte le modalità fossero disponibili fin da subito visto che si tratta di modalità diverse tra loro. Ogni livello oltre ad essere portato a termine, propone sfide opzionali, per esempio fare goal con una torre o completare il livello con il cavallo in una casella specifica. Alcune sfide opzionali richiedono di giocare lo stesso livello più volte perché si escludono a vicenda.
Mi è piaciuta l’idea alla base di Chessarama, proporre un gioco classico, quello degli scacchi, affrontandolo da un punto di vista nuovo. Ogni campagna ha la sua ambientazione e le sue regole, ma i vari puzzle ci aiutano anche a pianificare meglio le nostre mosse e migliorare negli scacchi. Dopo averci giocato, probabilmente non guarderai più una scacchiera alla stesso modo.