Gli amanti del punta e clicca potranno aggiungere un nuovo titolo allo loro libreria, un’avventura cybernoir dal design retrò ma con delle meccaniche innovative.
Chi è Carmen Sandiego
Ti chiederai cosa c’entra Carmen Sandiego, ebbene Chinatown Detective Agency si ispira proprio a questo titolo. Non ricordi di cosa sto parlando? Tranquillo, facciamo prima un piccolo ripasso.
Gli avventurieri un po’ più “vecchietti” ricorderanno la serie di videogiochi educativi (1985) sviluppati dalla Broderbund e che a loro volta hanno generato una serie cartoon basata proprio sulla famosa ladra di reperti storici Carmen Sandiego. Ritornando ai giorni nostri, in Chinatown Detective Agency ci porta in una versione cyberpunk di Singapore del futuro, precisamente nel 2032. Vesti i panni di un ex agente di polizia di nome Amira Darma che ha deciso di mettersi in proprio e aprire la sua agenzia di investigazione privata.
Chinatown Detective Agency: la storia
Amira Darma si trova in difficoltà economiche, il mondo è in uno stato di cambiamento e l’economia globale sempre più in crisi. Singapore è l’ultimo baluardo che mantiene l’ordine contro il caos che ormai regna ovunque. Queste sono le premesse che ti porteranno a intraprendere la tua attività (precaria) di detective privato.
La fortuna però busserà alla tua porta ed ecco che arriva il tuo primo caso. Un uomo d’affari deve rintracciare un contabile che sembra fuggito dal paese; da qui in poi ti imbarcherai in un viaggio in giro per il mondo dove potrai interagire con personaggi unici e scoprire le fitte trame delle loro vite.
Un punta e clicca fuori dagli schemi
In Chinatown Detective Agency è richiesto una capacità di pensiero e un intuito notevoli, necessari a non rimanere impantanati nelle ricerche. Risolvere i vari casi che ti troverai ad affrontare ti spingerà ad unire le ricerche nel gioco con quelle nel mondo reale. Esattamente, mondo reale. Infatti alcuni enigmi per essere risolti sarà necessario una vera e propria ricerca online. Che sia un codice di un aeroporto, una citazione misteriosa, in pratica non devi solo interpretare un detective, devi diventare un detective.
Attenzione però, nulla è scontato in Chinatown Detective Agency. Il tempo e il denaro sono risorse preziose e se ricordi bene, Amira si trova ad un passo dalla bancarotta, fai scelte ponderate e cerca di essere sempre un passo avanti, devi farlo in fretta o perderai il tuo cliente e non risolverai il caso.
Concludendo
Chinatown Detective Agency offre degli spunti davvero interessanti, un misto di vari punta e clicca come ad esempio i primi giochi della Lucas Arts come Monkey Island (qui ti ricordo un nostro articolo su un nuovo capitolo in sviluppo) e Indiana Jones, per via della sua grafica retrò, un po’ Broken Sword con un tocco di noir e un futuro distopico alla Blade Runner. Insolita la possibilità di unire il gioco con delle ricerche reali che spingono l’utente a non essere mero esecutore di azioni semplici ma, essere invece parte attiva del gioco quasi come a fare squadra con la detective Amira. Un titolo da provare assolutamente per gli amanti del genere ma anche per i novizi che potrebbero rimanere particolarmente sorpresi da quello che il gioco ha da offrire.
Ti ricordo che il gioco è disponibile sulle piattaforme Steam, Xbox One, Nintendo Switch e MacOS e non presenta la lingua italiana.