“Volevi Mario Kart 9? E invece no! Ti becchi Chocobo GP!”.
Scherzi a parte, Square Enix è ormai in procinto di rilasciare sul mercato il suo primo racing-game della storia! Stiamo appunto parlando di Chocobo GP, la cui data di uscita è fissata al 10 marzo 2022. Abbiamo già discusso di questo titolo in passato, analizzando alcuni gameplay-trailer (QUI il nostro articolo dedicato); quest’oggi ci focalizzeremo sulla modalità “gara personalizzata”.
Custom Race mode in #ChocoboGP lets you create your own races by customizing a range of things like race class, type of magicite available, the CPU’s skill level & more!
Two players can share controllers & race together in Custom Race mode. Coming to Nintendo Switch March 10th! pic.twitter.com/uwcuSw43Gj
— FINAL FANTASY (@FinalFantasy) February 7, 2022
Queste le parole della Software House nipponica: “La modalità Gara personalizzata in #ChocoboGP ti consente di creare le tue gare personalizzando una serie di elementi come la classe di gara (difficoltà), il tipo di magia disponibile, il livello di abilità della CPU e tanto altro! Due giocatori possono condividere i controller e gareggiare insieme nella modalità Gara personalizzata. In arrivo su Nintendo Switch il 10 marzo!”.
In breve, nulla di nuovo sotto il sole. E’ abbastanza chiaro come Square Enix abbia semplicemente voluto ribadire l’ovvio, solo per ricordare all’utenza l’uscita di Chocobo GP. Di fatto, le notizie succose sulle modalità di gioco del titolo sono già state presentate, facciamo un rapido recap:
- Modalità Storia
- Torneo ad eliminazione diretta da 64 giocatori (sia online che offline?!)
- Versione scaricabile gratuitamente del gioco, la quale consentirà ai giocatori che non possiedono il titolo di unirsi al divertimento.
Chocobo GP: Rivale, Alternativa o Compendio di Mario Kart?
Una delle caratteristiche principali delle esclusive Nintendo che le rende così “one of a kind”, risulta essere la mancanza di alternative presenti non solo sulle altre console, ma sulla stessa console Nintendo. Pensaci un attimo: prima che la grande N si aprisse alle terze parti con la sua Switch, era impossibile trovare un qualunque titolo prodotto internamente che potesse anche solo lontanamente avvicinarsi agli stilemi tipici della serie di The Legend of Zelda.
Ad oggi, invece, quanti possono dire di aver preferito un gioco come Immortals: Fenyx Rising? Dopo averlo giocato in multipiattaforma grazie anche ai salvataggi condivisi di Ubisoft connect? (QUI un nostro articolo sulla validità del gioco in modalità portatile su Nintendo Switch).
La domanda che ci poniamo dunque è: Chocobo GP ha l’obbiettivo di porsi come vero e proprio rivale della serie Mario Kart? O magari come un’alternativa, anche più complessa nelle meccaniche, per avvicinare i fan dei JRPG ai titoli racing-arcade? O magari vuole essere visto come un semplice compendio, dunque un qualcosa da aggiungere ai possessori di MK per avere un’esperienza diversa?
Solo il tempo (o magari la stessa Square!) potrà dirci le vere intenzioni di questo titolo; nel frattempo, ti invito a rimanere sintonizzato con noi di iCrewPlay per non perderti tutte le notizie relative a Chocobo GP ed in generale al mondo videoludico.