Google Chrome ha creato una nuova variante del suo sistema Internet che può funzionare anche Offline all’interno di una rete aziendale.
Chrome OS si rifà il trucco, prendendo il nome di Chrome Enterprise. La nuova versione del browser per il mercato aziendale è stata modificata e arricchita da Google, rendendolo appetibile alle aziende di tutto il mondo.
Il gruppo Mountain View infatti, ha lavorato ad una soluzione per la gestione dei dispositivi basati su Chrome OS, già utilizzati in ambito professionale.
Chrome Enterprise dunque, é il risultato finale del lavoro iniziato nel 2009 sul precedente browser, vale a dire un sistema operativo sicuro, veloce e facile da usare. Una soluzione pratica e affidabile per un ambiente complesso come quello aziendale.
Inoltre, trattandosi di un prodotto strettamente destinato alle aziende e non agli utenti finali, può funzionare anche senza connessione Internet. Su una rete Lan con autenticazione locale, offre una versione specifica di Google Play con app dedicate al mondo business, con supporto tecnico 24/7.
Tra le feature offerte agli admin figurano ad esempio: la possibilità di configurare da remoto le estensioni del browser; installare le applicazioni di Android (sui modelli compatibili); connettere le stampanti in rete; abilitare l’accesso ai Network e gestire gli aggiornamenti del sistema operativo; non mancano infine il supporto a Microsoft Active Directory e VMware Workspace One.
Al prezzo di 50 dollari annuali per singola installazione, i clienti Google possono interagire con i singoli dispositivi basati su Chrome OS, con i ChromeBook, e grazie alla compatibilità, con i tools di gestione locali e cloud.