Ed eccoci ancora qui a parlarti di Call of Duty Vanguard, di cui è uscita da pochissimo la nostra recensione che t’invito a leggere, se per caso te la fossi persa. Il nuovo titolo della serie, anche se fedele al suo spirito, ha comunque portato dei piccoli e piacevoli cambiamenti, e anche una ricostruzione storica veramente convincente.
Come sappiamo, per immedesimarci in un gioco, è importante non solo il gameplay, ma anche e soprattutto il comparto audio (che nella serie Call of Duty è sempre stato su alti livelli) e che sia visivamente quanto più fedele possibile (in particolar modo quanto il titolo prende ispirazione da eventi realmente accaduti).
Sledgehammer Games ha voluto condividere alcuni retroscena interessanti a riguardo, che hanno fatto sì di rendere l’esperienza di gioco in Call of Duty Vanguard veramente unica.
Le cinque caratteristiche audiovisive innovative di Call of Duty Vanguard
In un gioco di guerra, esplosioni, spari e urla sono all’ordine del giorno ovviamente, ma in Vanguard la guerra non si svolge solo sulla terra, ma anche nei cieli. Ed è proprio il rombo dei motori e il loro stridore nel cielo una delle registrazioni audio più importanti fatte da Sledgehammer Games.
il team audio dello studio di sviluppo ha dedicato ore e ore a sessioni di cattura audio negli studi. Ha inoltre trascorso diversi giorni in luoghi remoti per catturare suoni individuali, tra cui un campo d’aviazione con autentici bombardieri in picchiata della Seconda Guerra Mondiale.
Il team di registrazione era sia a terra che sul velivolo, potendo così creare un impatto incredibile nel gameplay.
Una maestosa colonna sonora
Scritta dal compositore Bear McCreary, vincitore del BAFTA e creatore della colonna sonora di God of War del 2018 e delle musiche di The Walking Dead, la colonna sonora di Call of Duty Vanguard si attesta su livelli cinematografici.
McCreary ha rivelato che invece di arrangiamenti orchestrali completi, il suo approccio alla colonna sonora si è concentrato su ensemble di strumenti ad arco, stratificati con altri strumenti con microfono ravvicinato, per creare una sensazione di frenesia per l’audio del gioco, così come temi più cupi e crudi per riflettere al meglio il viaggio dei personaggi verso i diversi fronti di guerra. Il tutto è stato registrato presso i leggendari Abbey Road Studios di Londra.
Qui di seguito puoi dare uno sguardo su come sia stata creata la colonna sonora.
Colpo d’occhio
In Call of Duty Vanguard saremo catapultati in diverse ambientazioni, veramente molto variegate. dai deserti dell’Egitto, al temibile freddo della Russia. Il team di Sledgehammer Games ha inserito moltissimi riferimenti visivi, per rendere ogni ambiente il più ricco e fedele possibile.
Come fonte d’ispirazione per l’approccio visivo adottato durante la creazione del livello “Stalingrad Summer”, la software house ha preso spunto dagli incendi che colpirono la costa occidentale degli Stati Uniti, dove ha sede la stessa Sledgehammer Games, e che vede il cecchino russo della Task Force One Polina Petrova difendere la sua patria di fronte a un’invasione tedesca.
Esperienza reattiva e coinvolgente
Oltre alla campagna principale, Call of Duty Vanguard include la più grande gamma di contenuti Day One per qualsiasi modalità Multiplayer di Call of Duty, con ambienti dall’incredibile ricchezza visiva, creati dal team di Sledgehammer Games. Il Combat Pacing del gameplay tattico, fino al combattimento veloce e a tutto campo della modalità Blitz, oltre all’incredibile distruttibilità ambientale, hanno reso il titolo un’esperienza unica.
Da mappe come Gavutu nel Pacifico, a Stella Rossa in Russia alle mappe tedesche come Dome e Nido dell’Aquila, con molte altre in arrivo, Call of Duty Vanguard offre una quantità di scenari superiore a qualsiasi altro capitolo.
Il Gunplay
Il motore grafico che dà vita a Call of Duty Vanguard è lo stesso utilizzato per far girare Call of Duty: Modern Warfare del 2019. Il suono, l’impatto e la potenza delle diverse armi pesanti e leggere, soprannominate dagli sviluppatori “martelli” o “bisturi”, creano una delle esperienze di gioco più dinamiche ed emozionanti della serie Call of Duty, in tutte le modalità presenti in Vanguard.