Il nostro collaboratore speciale, Marco Romano, ragazzo che soffre di spettro autismo, ha parlato di quali sono i titoli con maggiore accessibilità, e chi meglio di lui? Fortunatamente sempre più aziende stanno capendo che il divertimento deve essere per tutti.
Alessandro Rulli
Questo è un articolo speciale, in cui si parla proprio dei giochi sul l’accessibilità nel mondo videoludico, in quanto le aziende come Microsoft, Nintendo e Sony, e “Steam” si stanno avvicinando proprio nel concetto dell’accessibilità, in cui i giocatori possono condividere la propria esperienza videoludica.
E un articolo pensato per le persone che hanno problemi di disabilità ma non devono essere scoraggiati perché le grandi aziende si stanno avvicinando anche a loro in modo che loro possono giocare, ma nello stesso tempo sono anche un grande aiuto per i genitori in modo di aiutare a fare passare il tempo e alleviare lo stress, che è scientificamente è stato dimostrato, ma nello stesso tempo permette di aiutare nell’apprendimento.
Ci sono tantissimi giochi, in cui possono aiutare i giocatori ma importante godersi al pieno ciò che piace e condividere con altri.
Attenzione questo articolo riferisce anche la fascia d’età per i più piccoli fino ad arrivare l’età adulta, nell’articolo trovate anche dei generi extra in cui ci sono altri giochi di vari generi.
Genere Platform:
Consigliato nella top dei cinque: 5) SUPER MARIO ODISSEY o SUPER MARIO BROS WONDER
Il gioco quello più adatto per fare iniziare il genere Platform, il gioco d’eccellenza è la serie Super MARIO, in quanto è stato l’inizio di tutto la serie videoludica con difficoltà crescente, ma negli ultimi giochi parliamo di SUPER MARIO ODISSEY e New Super Mario Bros Wonder, sono accessibili in pieno ma molto divertente che puoi giocare anche compagnia, ideale tra padre e figlio o con un suo amico.
Se non avete la console Nintendo, ci sono diversi Platform alternativi potete trovare su console Microsoft o PlayStation e personal computer, per esempio la mascotte Crash Bandicoot, Spyro o Sonic, Ratchet & Clank, che sono più famosi ma offrono una sfida graduale ma piace sicuramente tutti.
Genere Party Game: Il Party Game, sono giochi che possono divertire con tutta la famiglia e con amici, che possono godersi al pieno una giornata in allegria e in compagnia c’è MARIO PARTY, WARIO WARE, EVERBODY SWITCH, JUST DANCE, LET’S SING e tanti altri.
Metaverso, Sanbox e VR:
Il gioco dei Sandbox è la parte più bella in cui i giocatori si possono condividere le proprie creazioni, con altri e condividere il loro mondo, per esempio i giochi adatti per esempio Roblox, Minecraft i più usati, ma se avete Nintendo potete usare ANIMAL CROSSING riguardante sul mondo sociale e interazione con altri di creare la propria isola dei sogni.
Si può usare anche LEGO Fortnite e i giochi LEGO per la creatività e godersi al pieno l’esperienza con i classici mattoncini adatti per la creatività e costruzione.
Se avete il VR Potete utilizzare VRCHAT, giochi dedicati per uso del VR che possono aiutare l’interazione e fare vedere il mondo virtuali e interagendo con il telecomando o scolpire e dipingere e così via.
La prima Esplorazione Action e GDR:
Il videogioco più adatto è la saga KINGDOM HEARTS, un videogioco uscito tantissimi anni fa dai tempi di PlayStation 2, che unisce la magia Disney in contesto Fantasy con i personaggi di FINAL FANTASY, tramite un Crossover a tema DISNEY e Square Enix, questo gioco è adatto in quanto può capire per bene la meccanica dei giochi di ruolo di azione, per capire il tempismo e molto altro con minima parte della crescita dei personaggi, e godersi una storia romanzata fantasy, ricordo che la serie è disponibile in formato fisico: PlayStation, Xbox (solo il terzo capitolo), Personal Computer è in digitale, possono essere eseguiti offline invece su console Nintendo Switch, è in cloud Gaming, che è necessaria la connessione internet)
Se per caso vi piacciono i super eroi sono adatti anche la serie come MARVEL SPIDER MAN, MARVEL SPIDER MAN MORALES, MARVEL SPIDER MAN 2, oppure maghi alla HARRY POTTER come HOGWARDS LEGACY o il fantasy THE ELNDER SCROLLS, MONSTER HUNTER, WILD HEARTS, THE LEGEND OF ZELDA BREATH OF THE WILD e THE LEGEND OF ZELDA TEARS OF THE KINGDOM
Gioco quello più adatto è Consiglio: la saga di Kingdom Hearts che è disponibile su queste piattaforme Personal Computer (Solo digitale), PS4 (FISICO e DIGITALE), SWITCH in cloud gaming solo online) XBOX, per giocare tutta la saga ecco i capitoli, ci sono anche i capitoli free to play che trovate su IOS e Android.
- Kingdom Hearts 1.5
- Kingdom Hearts 2.5
- Kingdom Hearts 2.8
- Kingdom Hearts 3
- Kingdom Hearts: Melody of Memory
- Kingdom Hearts 4 (In lavorazione)
Ed è entra nella TOP FIVE dei cinque “Quarto posto Kingdom Hearts,” se cercate un gioco alternativo trovate qui sotto
La Saga di Assassin’s Creed
Saga Principale:
- Assassin’s Creed (Gerusalemme).
- Assassin’s Creed II (Rinascimento Italiano).
- Assassin’s Creed Brotherood (Continazione rinascimento e contro la Francia) e Revelation (Instabul).
- Assassin’s Creed III (Rivoluzione Americana).
- Assassn’s Creed IV: Black Flag (Periodo Piratesco).
- Assassin’s Creed Rouge Seguito di Black Flag.
- Assasin’s Creed Unity (Rivoluzione Francese).
- Assassin’s Creed Syndcate (Rivoluzione Industriale Londra).
- Assassin’s Creed Origins (Storia dell’Antico Egitto).
- Assassin’s Creed Odissey (Storia dell’antica Grecia).
- Assassin’s Creed Mirage ( Storia dell’Arabia).
Saga Spin off che accompagna il Franchise:
- Assassin’s Creed Liberation (Ambientato periodo schiavitù americano)
- Assassin’s Creed IV Black Flag (Periodo piratesco schiavitù)
- Assassin’s Creed Chronicles (India, China e Russia le saghe alternative)
- Assassin’s Creed Nexus (Puoi rivivere l’esperienza in realtà virtuale)
Assassin’s Creed vi consiglio di giocarci è una saga proprio basata, nel contesto storico dai fatti realmente accaduti ma con elementi fantasiosi, in cui il giocatore può rivivere le varie epoche del passato, ma nello stesso tempo può imparare riconoscere i personaggi della storia, e vedendo realmente giocandoci i fatti realmente accaduti.
Parliamo del periodo Gerusalemme, Rinascimento Italiano, Rivoluzione Americana, Rivoluzione Industriale Londinese, Antico Egitto, Antica Grecia, Nordica “Vichinghi, e origini dell’Arabia e cosi via, e pensato a un pubblico giovane adulto, ma è adatto anche per adolescenti per le scuole in modo da imparare la storia.
Se avete più di diciott’anni:
E per le persone adulte, è consigliato anche di giocare GOD OF WAR, un titolone unico parlo della versione PS4 che un viaggio emozionante tra padre e il figlio, che attraverso il lutto della loro madre in un viaggio nordico spirituale, in cui vedete Kratos allontanarsi dal proprio passato, per iniziare un nuovo viaggio alla scoperta di sé stesso.
hellblade senua’s sacrifice: Il viaggio particolare di Senua, un viaggio psicologico spirituale ma nello stesso tempo brutale in cui capiscono realmente cosa è la pazzia che gli scatena dentro di sé.
THE WITCHER SAGA, basato da un libro fantasy per adulti.
C’è anche Uncharted un action adventure, in stile Indiana Johns, poi abbiamo anche il survival horror ma soso indirizzati per un pubblico adulto parlo quelli famosi:
DEAD SPACE, THE LAST OF US, DAYS GONE, ALAN WAKE, ALAN WAKE 2, RESIDENT EVIL SAGA, e SILENT HILL e DEATH STRADING, ma avverto sono indicate per un pubblico adulto ma hanno una trama molto bella e molto profonda psicologica
HORIZON ZERO DAWN e HORIZON FORBIDEN WEST, Un gioco Post Apocalittico ambientato nel futuro una storia particolare emozionante.
Giochi di Ruolo Giapponesi Semplici e complessi:
Ebbene, i giochi adatti JRPG ci sono parecchi, ma per iniziare il contesto del gioco di ruolo Giapponese, posso consigliare per i più piccoli i Pokémon per iniziare questo genere per fare conoscere la meccanica dei giochi di Ruolo, e se si appassionano di più possono, adoperare, quello complesso parliamo della serie FINAL FANTASY, DIGIMON, PERSONA, SHIN MEGAMI TENSEI, e altri giochi particolari che possono piacere che offrono una trama molto matura ma romanzata fatta molto bene, per esempio XENOBLADE Chronicles 3, che affronta sulla tematica vita e la morte.
Terzo Post dei top dei cinque ” Terzo Posto Pokémon Scarlatto e violetto”
Genere Extra: Avventura Grafica e Puzzle
Principalmente, l’avventura grafica e i giochi puzzle sono adatti, perché vi possono aiutare a trovare il senso logico, anche nello stesso tempo migliorare l’intelligenza, per esempio l’avventura grafica è un buon modo per fare aiutare la comprensione del testo ma nello stesso tempo, godersi una trama al pieno per iniziare i bambini si può usare Detective Pikachu il Ritorno che è adatto per fare conoscere il genere, che poi crescendo possono fare ANOTHER CODE Recollection la saga di Broken Sword, Syberia e tanti altri giochi che possono migliorare proprio sulla lettura che è interattiva immensa.
Genere Extra: Sportivo e Simulazione
Per i giochi Simulazione sportiva ci sono parecchi e anche di simulazione gestionali e molto altro che io vi posso consigliare di EA SPORT FC 24 che unisce la passione sportiva calcistica, ma in alternativa c’è anche eFootball come alternativa, ma se cercate giochi di guida FORZA MOTORSPORT è adatto perché è accessibile in tutto e anche FORZA HORIZON.
Al secondo posto della top dei cinque FORZA MOTORSPORT
Se cercate gioco simulativo gestionale The Sims
che sono ottimi per imparare bene a gestire la parte simulazione vita virtuale, creare città e cosi via e sono utili per imparare anche l’inglese che ti scrivono gli oggetti e così via e possono imparare a gestire proprio come pagare le bollette, creare una famiglia virtuale oppure seguire le proprie aspirazione simulando vero e proprio.
Se volete diventare sindaco c’è il gioco per eccellenza SIM CITY o CITES SKY LINE XL, TROPICO, e tanti altri giochi gestionali che i giocatori possono immedesimare in qualsiasi ruolo figurate c’è simulatore di architetto e per pulire case, o fare il veterinario.
Genere Extra Sparatutto in prima persona:
Come sparatutto ci sono parecchi, ma ci sono giochi adatti anche per loro come PORTAL, che è adatto un FPS ma un puzzle in prima persona, ma c’è anche la serie HALO fantascientifica fatta molto bene, poi abbiamo altri titoli ma quello più adatto, se vuole uno sparatutto magico con una storia fantasy romanzata, anche se è poco valorizzato ma è godibile, a me personalmente è piaciuto, se volete un po’ di adrenalina si può giocare a DOOM che è il re dei FPS.
Ma quello Adeguato su Nintendo potete trovare METROID PRIME, che è un capolavoro che unisce la meccanica del metroidvania, e meccanica prima persona, ma in caso potete trovare un gioco alternativo qui sotto ed è
Immortals of Avemum uno sparatutto gdr con elementi magici con una trama che può piacere moltissimo.
Genere Extra Strategia:
I giochi di strategia sono adatti, per imparare proprio gli elementi di strategia c’è ne sono diversi ma il re proprio è AGE OF EMPIRES, 1200, STARCRAFT e tanti altri giochi ma sono adatti per loro per imparare a prendere decisioni e vedere le simulazioni delle battaglie anche storiche.
Genere Extra Picchiaduro:
I picchiaduro sono considerati genere che conoscerete tutti da Street Fighter, Mortal Kombat e altri giochi Picchiaduro, che sono considerati anche di nicchia ma sono molto popolari in modo da fare vedere i classici lottatori che lottano tra di loro per sapere chi è il miglior giocatore, infatti Street Fighter VI è il gioco più accessibile pensato per i neofiti anche per gli esperti, ma anche Tekken 8 lo ho provato lo hanno reso molto accessibile, questi sono titoli in modo da scatenare proprio la tensione.
PRIMO POSTO MINECRAFT
Videogioco Creativo, che ha rivoluzionato il modo di giocare e condividere la propria creatività con utenti e godersi al pieno l’esperienza questo videogioco è stato utilizzato nelle scuole per imparare il concetto anche del linguaggio di programmazione, matematico, fisica e tanto altro ed è raggiungibile su tutti dispositivi mobile e da per tutto in modo che il giocatore si può divertire e creare il proprio mondo immaginario e condividere con altri, un mondo immenso con tante ore di divertimento da passare insieme per condividere la propria creatività è fantasia.